E’ stata una giornata dalle grandissime emozioni quella vissuta a Montegallo in occasione del Raduno di Zona degli Alpini Marchigiani. Un evento molto atteso che è avvenuto all’interno dell’area cratere in uno dei paesi colpiti dal sisma e che ha visto proprio gli alpini della locale sezione, molto impegnati nelle operazioni di soccorso. Il raduno fortemente voluto dal Sindaco Sante Capanna, dal Capogruppo Alpini di Montegallo, Adriano Rizzi, e dal Segretario del Gruppo Alpini Ascoli, Mauro Corradetti, ha avuto il patrocinio del Club 41 Monte Vettore 41 i.f. alla presenza del Past Presidente Nazionale del Club 41 Italia Diego Giacoboni e del Past Vice Presidente Nazionale Antonio Cocci.
Commovente la soddisfazione del primo cittadino Sante Capanna, nel rivedere questo importante segno di vitalità regalato dagli alpini in questa stupenda domenica d’estate.
“E’ stato un appuntamento importante della vita associativa della nostra Sezione – ha dichiarato il Capogruppo Rizzi – e per il nostro gruppo costituitosi nel 2018 in piena emergenza determinata dal sisma, e dopo questo lungo periodo di distanziamento determinato dal Covid, assume un significato particolare in quanto, di fatto, è per noi la prima occasione di ospitare le ‘Penne Nere’ nel nostro territorio e di inaugurare ufficialmente il nostro gruppo nel contesto di memoria nei confronti dei nostri caduti e di festosità e fratellanza tipici di noi alpini”.
Ne approfitto per ringraziare il locale Gruppo di Montegallo, di recente costituitosi, e il suo Capogruppo per aver ideato questa importante manifestazione positivamente accolta dal Consiglio direttivo e dal Presidente della Sezione Marche Sergio Mercuri, che contribuirà a promuovere e rilanciare le splendide risorse di quest’area montana del Piceno ai piedi del Monte Vettore soprattutto in questo particolare momento, dopo che il recente sisma ne ha incrinato e condizionato gli equilibri del tessuto sociale.
A tal proposito rivolgo sinceri sentimenti di stima e gratitudine, per la nobile ed insostituibile mobilitazione per gli sforzi messi in campo dall’Associazione Nazionale Alpini durante le operazioni di soccorso e di supporto a favore della nostra popolazione duramente colpita dal sisma del 2016. Rivolgo, infine – ha concluso Sante Capanna – un cordiale saluto al Presidente della Sezione Marche e a tutti i suoi associati, certo che la manifestazione saprà regalarci profondi momenti di fratellanza e di condivisione”.