La Dengue spaventa le Marche. Numeri in continua ascesa e una situazione che si fa sempre più preoccupante: ecco tutte le misure messe in campo
C’è una zona particolare in Italia dove il virus Dengue si sta diffondendo con estrema e preoccupante facilità: stiamo parlando della città di Fano, nelle Marche. Nel giro di qualche settimana i casi sono diventati centinaia (tutti autoctoni) e nella giornata odierna, giovedì 3 ottobre, c’è stata una nuova riunione per fare il punto della situazione. In questo momento il quadro è sicuramente preoccupante, ma non allarmante.
Come riferito da Lapresse, il trend registrato negli ultimi giorni si dimostra in una fase discendenti. I casi sono sporadici e questo fa pensare che il picco sia superato. Naturalmente l’attenzione resta molto alta come le misure di prevenzione confermare per evitare una diffusione ancora più ampia del virus. Proseguono anche tutte le indagini mediche per capire meglio come sono avvenuti i contagi.
I numeri della Dengue registrati a Fano sono assolutamente preoccupanti. Si parla al momento di 105 casi confermati e altri 14 da verificare, ma molto probabilmente si tratta di questo virus. In totale, quindi, si può arrivare a 119 contagi autoctoni, ossia che non sono stati importanti dall’estero. Un quadro sicuramente non dei migliori anche se, come scritto in precedenza, la curva ad oggi è in discesa e questo fa pensare che il peggio sia definitivamente passato.
Nonostante questo, le misure di prevenzione restano confermate come le trappole delle zanzare. Gli esperti attraverso la cattura degli insetti sperano di poter trovare quelle contagiate. Per il momento non ci sono stati riscontri positivi e le ricerche proseguono per riuscire a rintracciare i colpevoli di questo virus. Ricordiamo che la trasmissione della Dengue può avvenire solamente tramite zanzare infette e non da persona a persona.
La situazione più preoccupante in Italia è quella di Fano, ma la massima attenzione deve essere posta in tutta l’Italia. I casi autoctoni confermano che nel nostro Paese sono presenti zanzare infette. L’unico modo per evitare il contagio è quello di tenere lontani questi insetti. È prioritario, quindi, come riferito dagli esperti, evitare la presenza di acqua stagnante sui nostri balconi visto che attira decine di zanzare al giorno.
Al momento il quadro generale non è allarmante. Ma per molti medici è arrivato il momento di intervenire per mettere al sicuro i nostri cittadini ed evitare qualsiasi aumento dei contagi.