Nuovo CineTeatro Piceno di Ascoli, al via i lavori di messa in sicurezza post sisma

Partiranno i lavori di rifacimento e messa in sicurezza del Nuovo CineTeatro Piceno di Ascoli, danneggiato dal sisma del 2016.

Nuovo CineTeatro Piceno
Individuata la ditta che effettuerà i lavori – Foto Facebook @Nuovo Cineteatro Piceno – ascoli.cityrumors.it

Il Nuovo CineTeatro Piceno di Ascoli, da tutti conosciuto come Cinema Piceno, era stato chiuso lo scorso anno, poco prima dei mesi estivi, periodo in cui sarebbe stato comunque chiuso al pubblico, per far partire i lavori che poi in effetti non sono mai partiti. Ora, fanno sapere dalla Diocesi, è stata individuata la ditta che porterà avanti i lavori di messa in sicurezza.

Quindi il cantiere presso la multisala di largo Alessandro Manzoni dovrebbe partire già nel mese di febbraio 2024 in modo da realizzare tutti i lavori di messa in sicurezza della struttura, danneggiata, anche se non in maniera grave, dal terremoto che ha colpito le Marche nel 2016.

Via libera ai lavori al Nuovo CineTeatro Piceno

Non c’è ancora una data precisa per l’avvio del cantiere che consentirà di mettere in sicurezza il Cinema Piceno, o meglio il Nuovo CineTeatro Piceno gestito dalla Diocesi dal 2016, dopo i danni che lo hanno interessato in seguito al terremoto che ha interessato la zona marchigiana proprio nel 2016. Quello che è certo è che la ditta che effettuerà i lavori presso la multisala di largo Alessandro Manzoni è stata individuata dalla Diocesi stessa.

lavori cinema piceno
Partono i lavori al Cinema Piceno – ascoli.cityrumors.it

Il cinema, nato come cinema cattolico negli anni ’30, che si trova in pieno centro storico ad Ascoli Piceno, dagli anni ’80 fino al 2015 era passato nelle mani dalla ‘Publiodeon Srl’ che lo aveva gestito trasformandolo in multisala. L’anno successivo era tornato nella gestione della Diocesi. Il Nuovo CineTeatro Piceno si compone di tre sale, la più grande ha anche un piccolo palcoscenico e può ospitare fino a 400 posti a sedere.

L’edificio poi era stato parzialmente danneggiato dal sisma del 2016, anche se non in maniera importante, infatti non era stato chiuso al pubblico proprio perché non era stata ravvisata l’urgenza di farlo.

Ad ogni modo i lavori di messa in sicurezza della struttura sono necessari, ed entro la fine del mese di febbraio, con tutta probabilità, il cantiere sarà avviato dalla ditta che si occuperà dell’intervento.

Al momento non è chiaro il periodo in cui il cinema Piceno resterà chiuso, poiché non è stata resa nota la data di fine lavori prevista, ma quanto prima lo spazio riprenderà a offrire ai cittadini ascolani la programmazione di film d’autore, spettacoli teatrali e incontri per le scuole con registi e attori. In vista potrebbe esserci anche la miglioria di alcune zone interne dell’edificio.

Gestione cookie