Cosa bisogna sapere sul nuovo Piano Protezione Civile ad Ascoli Piceno, novità importanti in arrivo. Tutte le informazioni utili.
Il Comune di Ascoli Piceno ha presentato il nuovo Piano di Protezione Civile. Un momento importante per la città e un impegno a tutela del territorio e dei cittadini. La presentazione si è tenuta lo scorso 4 dicembre a Palazzo dei Capitani del Popolo.
Il nuovo Piano di Protezione Civile comunale è stato presentato dal sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti insieme al Prefetto della Provincia di Ascoli, Sante Copponi. Mentre i contenuti del piano sono stati illustrati dagli ingegneri Roberto Gregori e Roberto Capancioni, dai geologi Sara Abeti e Gianluigi Bartolini e dalle architette Elisabetta Schiavone e Laura Cennini.
Sono intervenuti anche l’ingegnera Patrizia Angeli, il geologo Massimo Fazzini e l’informatico Enrico De Marchi. Un evento che è stata anche occasione di confronto e dibattito sulle emergenze di protezione civile, la loro prevenzione e gestione.
Presentato il nuovo Piano Protezione Civile del Comune di Ascoli Piceno
Nell’introdurre i criteri alla base del nuovo Piano di Protezione Civile comunale di Ascoli Piceno, il sindaco Fioravanti ha sottolineato come “l’informazione e la prevenzione siano degli strumenti fondamentali per saper affrontare in modo rapido ed efficace situazioni critiche“. Illustrando le novità del piano, che si basa su una impostazione innovativa e in linea con le recenti normative, nazionali e regionali, Fioravanti ha rimarcato che è “molto importante avere un Piano aggiornato e in grado di rispondere alle emergenze che possono presentarsi sul territorio“.
Dal canto suo, il Prefetto di Ascoli Piceno, Sante Copponi, ha espresso apprezzamento per il lavoro fatto. “Questo Piano rappresenta senza dubbio una buona pratica; è il documento fondamentale per la gestione efficace delle attività di Protezione Civile che riguardano il territorio comunale e, adeguatamente supportato da dispositivi informatici“, ha detto il Prefetto, sottolineando che si tratta di un piano “di fondamentale importanza per la salvaguardia della comunità, in quanto finalizzato ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli scenari di rischio da parte dei cittadini, che così possono essere in grado di autoproteggersi in caso di eventi calamitosi“.
Infatti, tra le principali novità del nuovo Piano di Protezione Civile comunale di Ascoli ci sono le attività di informazione rivolte alla popolazione, oltre al monitoraggio costante delle situazioni di rischio. Il Piano mette in evidenza le procedure da mettere in atto in caso di emergenza, individuando le aree di attesa per la popolazione e descrivendo i comportamenti corretti da tenere. Inoltre, una sezione importante è rivolta alle persone fragili che possono avere bisogno di un’attenzione particolare da parte della comunità e dei soccorritori nei momenti più critici.