Si sta tenendo in queste ore l’udienza di convalida dell’arresto di Luigi Nespeca, il cinquantenne accusato di omicidio stradale aggravato dall’assunzione di alcol, dopo lo schianto sulla Mezzina in cui è morto il dottor Valerio Cicconi.
Ieri intanto si sono celebrati i funerali dello sfortunato medico del Pronto Soccorso. Parenti e amici si sono affiancati agli anziani genitorinella chiesa della Collegiata di Offida, gremita di compaesani. Presenti anche il direttore dell’area vasta 5 Cesare Milani, il sindaco Valerio Lucciarini, medici e colleghi degli ospedali Murri, Madonna del Soccorso e Mazzoni dove Cicconi aveva lavorato.
Ad officiare la messa è stato padre Luigi Toscano, insieme a padre Sebastian Diaz, che ha esordito dicendo: «Per certi dolori non ci sono parole. La cosa più giusta in queste circostanze è il silenzio. Servono però anche parole di conforto per i genitori, chiamati ad affrontare questo momento triste, questo grande dolore.
In tanti si chiedono dove sta Dio, che Valerio ha sempre servito con devozione e con la sua missione da medico. Le persone che parlano di Valerio – ha proseguito padre Toscano – lo descrivono come una persona buona, umile e generosa. Dio ora è vicino ai genitori e piange con noi. Piange per tutti i caduti sulla strade. Perché oltre ai caduti in guerra, ci sono tanti innocenti caduti sulle strade. Carissimi genitori, Valerio non tornerà più a casa, ma è con noi, è con Dio».