Ad Ascoli Piceno i parcheggi diventano più cari e fanno scoppiare la rabbia degli utenti. Tutti gli ultimi aggiornamenti.
Brutta sorpresa di inizio anno per gli utenti dei parcheggi ad Ascoli Piceno, salgono le tariffe e molti non ci stanno. Il problema tocca in prima persona i residenti, con il rincaro degli abbonamenti da parte dell’azienda che gestisce il servizio. Fioccano le proteste.
I rincari riguardano i parcheggi coperti di Porta Torricella ed ex Gil, in città ad Ascoli. La Saba, l’azienda di servizi che gestisce per conto del Comune gli abbonamenti per i parcheggi e gli accessi alle zone a traffico limitato nel centro di Ascoli, ha aumentato in modo considerevole le tariffe. Come era stato anticipato alla fine dello scorso anno.
Gli utenti, in particolare i residenti delle zone interessate contestano i rincari e hanno fatto sentire la propria voce con proteste, anche chiamando direttamente l’azienda.
È scoppiata una grossa polemica da parte dei cittadini di Ascoli Piceno in merito ai rincari degli abbonamenti per i parcheggi al coperto di Torricella ed ex Gil, come riporta il Corriere Adriatico. Gli utenti sono a dir poco furiosi per degli aumenti che ritengono esagerati, rispetto alle tariffe applicate lo scorso anno. Alcuni utenti hanno contattato direttamente la Saba, l’azienda che gestisce i parcheggi e gli abbonamenti, protestando per i rincari e in alcuni casi scegliendo di non rinnovare l’abbonamento ai parcheggi.
Da inizio anno è partito il periodo dei rinnovi dei pass auto per gli ingressi e i parcheggi nelle zone a traffico limitato di Ascoli Piceno. Se la maggior parte delle tariffe sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno, quelle degli abbonamenti per Torricella ed ex Gil sono invece aumentate, come avevamo anticipato.
Le tariffe del parcheggio coperto di Porta Torricella, come segnala il Corriere Adriatico, sono aumentate da 53 a 55 euro per l’abbonamento mensile per l’intera giornata riservato ai residenti; da 37 a 48 euro l’abbonamento mensile per 24 ore per i convenzionati; mentre l’abbonamento per il parcheggio da 24 ore per 12 mesi è passato da 898 a 934 euro. Quasi mille euro all’anno.
I costi degli altri abbonamenti sono: il parcheggio nella fascia oraria 6-22 da lunedì a sabato per i lavoratori convenzionati aumenta da 372 a 391 euro; quello annuale di 24 ore per i residenti passa da 537 a 558 euro; mentre l’abbonamento annuale per 24 ore di parcheggio occasionale (non residenti e non lavoratori convenzionati) aumenta da 702 a 772 euro.
I maggiori costi sarebbero dovuti alla necessità di adeguare segnaletica e parcometri al nuovo Codice della Strada, che tra l’altro non prevede più la possibilità di pagare una integrazione sull’importo della sosta sulle strisce blu, in caso di sforamento dell’orario indicato sul ticket. Dunque partiranno subito le multe.
I residenti ad Ascoli hanno tempo fino al 28 febbraio per rinnovare gli abbonamenti annuali.