Il Ministero dell’Agricoltura ha autorizzato la possibilità di andare a pesca il 25 e il 26 dicembre. Ma a San Benedetto del Tronto è stata presa una decisione
Decisione storica e importante da parte del Ministero dell’Agricoltura. L’Unione nazionale cooperative italiane aveva chiesto la possibilità di consentire alle barche di uscire il 25 e il 26 dicembre per poter effettuare la pesca. Il via libera è arrivato da parte del Dicastero. Una scelta che si può definire molto particolare e che apre ad un qualcosa di inedito e mai successo come quella di poter lavorare durante le festività.
Decisione che potrebbe consentire di uscire anche a San Benedetto del Tronto. Ma i pescatori della città marchigiana hanno fatto una scelta davvero storica confermando la propria volontà di non cambiare la tradizione. Un qualcosa che non dovrebbe cambiare nel corso delle prossime settimane anche se per il momento si ha intenzione di proseguire sulla strada intrapresa negli ultimi anni.
Nonostante il ministero abbia autorizzato la possibilità di uscire in barca il 25 e il 26 dicembre a San Benedetto si è deciso di non forzare assolutamente la mano e continuare con la solita tradizione. Ovvero non andare a pesca durante Natale e Santo Stefano vista la volontà di continuare a santificare le due giornate di festa.
LEGGI ANCHE >>> Ascoli, al via la magia del Natale: accese le luminarie in Piazza del Popolo
“Il 24 dicembre si terrà l’ultimo mercato di Natale – ha confermato l’associazione – si torna in mare dal 27 fino al 29 o al 30 per chiudere l’anno. La programmazione è questa e la continueremo a seguire senza cambiarla proprio ora“. Insomma, la tradizione si rispetta e non si ha alcuna intenzione di modificarla nonostante dal Ministero sia arrivato il via libera a poter uscire con le barche nel corso delle due giornate di festa.
Naturalmente non è da escludere che qualcuno decida indipendente di farlo visto che non c’è assolutamente il divieto. Ma la linea decisa dall’associazione non cambierà e resterà quella di non uscire con le barche a Natale e Santo Stefano per rispettare le feste e far trascorrere quei giorni insieme alle famiglie.