Pescatore fortunato trova una strana grossa “pietra” sulla spiaggia che vale più di un milione di euro e diventa ricco.
Delle volte nella vita serve anche un po’ di fortuna. E’ quello che è successo ad un pescatore, che in una normale giornata di lavoro, ha visto la sua vita completamente stravolta. Una scoperta davvero sensazionale e rara, una grossa “pietra” ritrovata per caso, il cui valore si attesta intorno al milione di euro!
In una normale giornata di pesca Narong Phetchara, pescatore thailandese della Provincia di Surat Thani, nella Thailandia del Sud, mentre stava tirando su la rete per vedere quanti pesci avesse pescato quel giorno, notò subito qualcosa di strano, una grossa “pietra”. Un oggetto grigio, dalla forma poco definita e molto sconnessa. Il pescatore thailandese, che naviga da anni in quelle acque ha capito subito di cosa si trattasse.
Un “oggetto” misterioso, una specie di masso gigante ma con un peso specifico molto leggero, come pietra pomice, una forma frastagliata, come se fosse un agglomerato di più rocce e cose. I pescatori sanno bene di cosa si tratta, si può trovare un po’ ovunque nei mari, ma è estremamente rara. Nota a tutti come ambra grigia, detta anche “oro galleggiante” o “tesoro del mare”.
Il pescatore ha capito subito che quella strana pietra fosse il cosiddetto vomito di Balena, ripugnante rivelazione all’inizio, ma lui era già consapevole dell’enorme valore di questo tesoro dei mari.
Infatti l’Ambra grigia, così viene comunemente chiamata, ha delle proprietà specifiche che vengono usate nel mondo della profumeria, ed essendo molto rara, vale un sacco di soldi.
L’ambra grigia è tanto prezioso perché si tratta di un fissante di odore. Nel settore dei profumi è raro ma è davvero super richiesto, questa enorme domanda fa schizzare il suo valore alle stelle e chi la trova può davvero diventare ricco, come successo a questo pescatore.
L’Oceano Indiano è sulla rotta delle balene e i pescatori locali sanno bene che questi giganti del mare potrebbero fare la loro fortuna. Come scoprire un tesoro dei pirati, da un giorno all’altro potrebbe cambiare del tutto la vita di un semplice pescatore. I risultati dei test hanno confermato che l’ammasso pesa circa 30 chili: il valore di mercato dell’ambra grigia va dai 35mila ai 50 mila euro al chilo, quindi il suo valore supera abbondantemente il milione di euro.
Un “prodotto” rarissimo, si forma infatti con il rigurgito che viene secreto dai capodogli per digerire i calamari, cibo di cui vanno ghiotti. Non solo: non tutte le balene lo producono, anzi, si stima che solo tra l’1 e il 5% di esse contenga al suo interno l’ambra grigia. In più, essendo i capodogli una specie protetta, la loro caccia ai fini del commercio dell’ambra grigia è vietata quindi quello capitato al pescatore thailandese è stato davvero uno straordinario colpo di fortuna.