Avete ricevuto più multe con l’autovelox nello stesso giorno? Ecco cosa dovete fare e quante ne dovete pagare: occhio a questi casi.
Uno dei più grandi problemi che da sempre attanagliano coloro che si ritrovano alla guida sono i limiti di velocità da rispettare. In particolare quando ci si ritrova in marcia su strade che hanno variazioni repentine e che spesso non vengono intercettate nemmeno dalle app di navigazione come Google Maps o le Mappe di Apple.
Sempre più spesso, capita di ricevere addirittura più multe nello stesso giorno causate dagli autovelox. Che vengono posizionati in luoghi strategici per riuscire ad intercettare il maggior numero di vetture che circolano ad una velocità superiore al limite consentito. Ma cosa bisogna fare se si viene sanzionati più volte nello stesso giorno, magari a distanza di pochi minuti? Il Codice della Strada parla chiaro, ci sono alcuni casi a cui dovreste fare molta attenzione.
Come in diverse altre situazioni, anche per le multe causate dall’autovelox può entrare in gioco un aspetto presente nel Codice della Strada che gioca a vostro favore. In particolare se avete ricevuto più sanzioni pecuniarie per infrazioni commesse nell’arco di qualche minuto della stessa giornata. Ossia il cumulo giuridico.
Presente nell’articolo 198 del Codice della Strada, questo concorso formale di violazione va applicato quando un automobilista va a violare più norme con lo stesso comportamento. E in questi casi, la multa da pagare è una soltanto. Ossia quella più alta ricevuta, che verrà triplicata. Dovete sapere inoltre che il cumulo delle multe viene applicato quando bisogna pagare, e non nel momento della contestazione.
Ecco perché dovrebbe essere la polizia locale ad inviarvi tutti i verbali per ogni infrazione commessa. Così da prendere in mano il caso e presentare all’organo il cumulo giuridico. Così da poter pagare una sola sanzione e non tutte quelle che sono state inviate a casa tramite raccomandata per più sanzioni. Ci sono anche tanti altri casi in cui si può godere di questa clausola presente nel Codice della Strada. L’unica grande eccezione è la Ztl, ossia la Zona a Traffico Limitato. In questo caso, vanno pagate tante sanzioni quante sono le volte che si è entrati senza autorizzazione in un’area limitata.