L’ondata di maltempo che attraverserà l’Italia interesserà anche la Regione Marche, con la gente che prova comunque a organizzarsi per la gita fuori porta
Programmi da vedere e rivedere tante volte. Se per il 25 aprile il tempo era stato abbastanza clemente, qualche giorno prima e anche dopo, nonostante l’abbassamento delle temperature, per il Primo maggio, la situazione non è che prometta bene. Anzi, le previsioni non è che siano buonissime, ma non solo nelle Marche, un po’ in tutta Italia. Già perché c’è una perturbazione che sta arrivando sull’Italia e c’è il grosso rischio che il maltempo possa essere protagonista per la giornata del 1° maggio.
Insomma, le possibilità che ci possa essere del sole e organizzarsi per andare a fare un pic-nic, si può dire che è abbastanza rischioso. Le previsioni non sono buone, tanto che si pensa possa essere una giornata di festa, ma con la pioggia. Gli esperti meteorologi sono abbastanza tutti concordi nell’essere abbastanza pessimisti per le prossime due giornate che vanno dalla notte del 30 aprile fino a tutto il Primo di Maggio. Ed è una cosa che riguarderebbe tutte le Marche. Una situazione che sarebbe ben identificabile in tantissime immagini satellitari, con il vortice di bassa pressione che è pronto ad arrivare non solo nel nostro paese ma anche nella Regione.
Un po’ in tutte le città ci dovrebbero essere le piogge, da Ancona a Macerata, ad Ascoli, anche a Senigallia e San Benedetto. Per quel che riguarda la giornata del 1° Maggio, dalle previsioni i cieli sarebbero in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, con la forte possibilità che ci possano essere delle piogge più o meno forti, soprattutto nell’entroterra, un po’ meno vicino al mare. Ma è tutto ancora da verificare per bene anche perché ci potrebbe essere la possibilità, e non sarebbe certo la prima volta, che si preannunciano piogge e temporali, quando poi magari il cielo resta nuvoloso e la giornata può essere comunque buona senza le piogge.
Decisamente meglio con le temperature che dovrebbero avere un netto aumento almeno rispetto a quelle che sono state registrate negli ultimi giorni, con la possibilità che possano toccare anche i 20°C, con minime che oscillano tra i 12 e 14 gradi. Situazione poco diversa, ma verso il miglioramento per il 2 maggio. Di sicuro nessuno ha disdetto le prenotazioni che sono ancora molto alte, nonostante i brutti presagi sul tempo.