SAN BENEDETTO, Domenica 17 novembre è la giornata dell’omaggio alla memoria di Ferruccio Zoboletti, al quale la Fondazione Libero Bizzarri ha deciso di dedicare il “Premio Libero Bizzarri”, giunto alla 26^ edizione.
Ferruccio Zoboletti (nella foto con Adriano Panatta) è stato lo storico presidente della Samb dal 1979 fino al 1990, guidando i rossoblu attraverso tante storiche stagioni in Serie B. Non solo calcio: è stato anche presidente del Circolo Tennis cittadino per ben 18 anni.
Nato a Reggio Emilia, si trasferì a San Benedetto a 21 anni. Nonostante la giovane età iniziò a costruire la sua azienda, prima con due piccoli magazzini, uno in via Mare e l’altro a Centobuchi, poi definitivamente, nel ‘69, trasferendosi in via Val Tiberina, dove i magazzini ortofrutticoli Zoboletti hanno resistito fino ad oggi.
Con l’avvento della grande distribuzione, Zoboletti iniziò a rifornire in particolare la sua terra d’orgine, l’ Emilia Romagna, e ancora, Liguria, Lombardia e Veneto. Per ben quarant’anni l’azienda Zoboletti è riuscita ad essere prima, per qualità, passione ma soprattutto serietà.
La vita di Ferruccio Zoboletti è stata intensa, ricca di impegni e di riconoscimenti: presidente della Sambenedettese per ben dieci anni (di cui otto in serie B), premio Truentum nel 2008, stella di bronzo al merito sportivo dal Coni nel 2014 nonché presidente del Circolo Tennis Maggioni per 18 anni.
E’ una domenica ricca di eventi, quella della 26^ edizione del “Premio Libero Bizzarri – Expo del Documentario”.
Presso la Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi, a partire dalle ore 17, sarà proiettato il corto “La vena giusta del cristallo” di Renato Porfido (2018,11’): Walter, un ragazzo ventenne in cura dallo psicologo per cercare di risanare le violenze fisiche e psicologiche subite dai bulli durante i terribili anni trascorsi al liceo. Sarà presente l’autore Renato Porfido.
A seguire è in programma il concerto del Maestro Federico Longo, autore della colonna sonora del documentario.
Infine le Premiazioni del Concorso Italia Doc. Sarà proiettato il video-omaggio a Ferruccio Zoboletti, a cui sarà dedicato il “Premio Libero Bizzarri” 2019 – Calcio…ma non solo.
PALAZZINA AZZURRA
Contemporaneamente presso la Palazzina Azzurra, a partire dalle ore 16, saranno proiettati tre documentari in concorso:
-“Il colore della fatica” di Andrea Gropplero di Troppenburg (2017, 60’)
-“Il toro del pallonetto. La vera storia di Joe Esposito” di Luigi Barletta (2018, 57’)
– “Ghiaccio” di Tomaso Clavarino (2019, 72’)