Ast di Ascoli: visite e screening gratuiti per la prevenzione dei tumori nella Giornata mondiale della menopausa. Tutte le informazioni.
Ottobre è il Mese Rosa per la prevenzione dei tumori femminili e gli ospedali tutta Italia organizzano giornate di visite gratuite aperte a tutte le donne. Si tratta di iniziative importanti per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori.
Da tempo, il mese di ottobre era dedicato alla prevenzione del tumore al seno, poi è stato ampliato a tutti i tumori femminili. In giornate dedicate del mese è possibile sottoporsi a visite mediche e screening di prevenzione effettuati su appuntamento o liberamente in Open Day.
Sabato prossimo, 18 ottobre, sarà la Giornata mondiale della menopausa e le Ast di tutta Italia, inclusa quella di Ascoli Piceno, offrono nei loro ospedali visite mediche, esami diagnostici e test. Di seguito, scopriamo le iniziative in programma ad Ascoli Piceno.
Ospedali illuminati di rosa, visite mediche e test diagnostici gratuiti, insieme a tante attività di sensibilizzazione e promozione della salute, anche rivolte a giovani e studenti. È il Mese Rosa della Ast di Ascoli Piceno, con tante iniziative rivolte alla popolazione femminile negli ospedali e nelle altre strutture sanitarie della provincia.
Le donne potranno sottoporsi gratuitamente a visite ginecologiche, ecografie mammarie, pap test e hpv test, nei luoghi e con le modalità indicate dall’Ast.
Queste iniziative hanno l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione attraverso l’adesione agli screening. La campagna di sensibilizzazione e le attività di prevenzione sono organizzate con la collaborazione dell’Università politecnica delle Marche, dell’istituto superiore Locatelli di Grottammare, con l’Ambito territoriale sociale 21 e i Comuni di Castel di Lama e Grottammare, il primo ha messo a disposizione il camper sanitario mentre il secondo ha concesso l’occupazione delle piazze per la sosta del mezzo.
Le prime attività per la Giornata mondiale della menopausa sono in programma proprio all’ospedale Mazzoni di Ascoli, dove si terrà un open weekend, venerdì 17 e sabato 18 ottobre, presso l’unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale stesso. Venerdì dalle 14 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13, il personale medico dell’ospedale effettuerà visite ginecologiche ed esami diagnostici gratuiti alle donne che sono in menopausa.
Per effettuare visite ed esami gratuiti, la prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento posti disponibili, chiamando il numero 0736/358548. L’open weekend è promosso dalla Fondazione Onda Ets negli ospedali con il bollino rosa
È aperto anche il consultorio di Ascoli, nel poliambulatorio ex Gil, venerdì, dalle 15.30 alle 18, per visite ginecologiche e informazioni sulla menopausa. Anche qui prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili, chiamando il numero 0736/358028, o inviando una mail a valeria.libbi@sanita.marche.it.
Invece, il 25 e 26 ottobre un camper sanitario con a bordo medici radiologi del reparto di radiologia e ostetriche del consultorio, e attrezzato, effettuerà ecografie mammarie (a donne nella fascia di età 40-44 anni), pap test e hpv test (donne 25-64). Il camper sanitario sarà in piazza della Libertà a Castel di Lama sabato 18 ottobre dalle 9 alle 18.30 e in piazza Kursaal a Grottammare sabato 18 e domenica 19 ottobre.
La prenotazione è obbligatoria, chiamando nei giorni 15, 16 e 17 ottobre il numero verde 800586657, dalle 12 alle 14, per pap test e hpv test, il numero 0736/358883, dalle 12 alle 14, per le ecografie mammarie.