ASCOLI, La prima provincia delle Marche nella annuale classifica stilata dal Sole 24 ore sulla qualità della vita è Ascoli Piceno: è 26/a, salendo di un posto rispetto al 2018.
Le altre province sono piuttosto distanziate: Ancona al 31/o, seguita da Macerata al 32/o, Fermo è 50/a, invariate rispetto al 2018, mentre Pesaro Urbino è 53/a e perde ben 11 posizioni.
Tutte e cinque si collocano, comunque, nella prima metà della classifica delle 107 province italiane e raggruppandole fare media sono al 38/o posto, meglio di altre regioni del centro Italia come Toscana, Umbria, Lazio.
La città delle cento torri è prima in Italia per le start up innovative, Fermo è seconda per il basso numero dei protesti.
Tutte le province delle Marche sono ben posizionate per cultura e turismo: Ascoli Piceno prima per sale cinematografiche, Ancona seconda per le mostre, Fermo terza per i concerti e Macerata per le biblioteche.
Infine, nei 30 anni di classifica della qualità della vita: Ancona è partita nel 1990 dal 46/o posto ed è arrivata nel 2019 al 31/o.