Sono arrivati anche nella città ducale questi particolari raccoglitori dell’immondizia dotati di sensori che riescono a capire cosa viene gettato all’interno di ognuno di essi
Ne va dello stesso nostro futuro, ecco perchè negli ultimi dieci anni si è spinto molto in Italia sulla raccolta differenziata, cioè separare fin dall’inizio il percorso dei nostri rifiuti: il vetro, la carta, la plastica, l’umido e via dicendo. Bisogna prestare quindi una certa attenzione, per far sì che ogni rifiuto vada nel cassonetto giusto. Allo stesso tempo però, si tratta di un gesto semplice, ma importantissimo, che ci consente di tutelare l’ambiente, gettando le basi per un futuro ecosostenibile.
Negli ultimi tempi sempre più città si stanno dotando di cassonetti dell’immondizia di modello “smart”, in grado quindi, non soltanto di quantificare il grado di riempimento del contenitore stesso e quindi avvertire che deve essere svuotato tramite una app apposita, ma anche di riconoscere e eventualmente premiare chi differenzia meglio i propri rifiuti. Anche la città di Ascoli ora ha cominciato a dotarsi di questi contenitori intelligenti.
All’estero sono una realtà da anni. In molte piccole e grandi città, soprattutto dell’Europa mitteleuropea, è in funzione questa nuova generazione di cassonetti dell’immondizia 2.0 in grado di riconoscere in tempo reale, tramite dei sensori appositi, il livello di riempimento, avvertire se si sta gettando il rifiuto sbagliato, ad esempio del vetro nella carta o della plastica nell’umido. In alcune città sono addirittura annegati nell’asfalto, quindi “lavorano su chiamata” del cittadino che tramite un codice può far riemergere da sotto terra il contenitore giusto, buttare i propri rifiuti e poi far tornare a nascondere il cassonetto, lasciando tutto intorno pulito e senza nessun cattivo odore. Insomma siamo davvero nell’epoca oramai del cassonetto “smart”, intelligente, che aiuterà sempre di più a migliorare il futuro del nostro pianeta.
Una a una anche le città italiane, soprattutto le realtà di provincia, si stanno adeguando a questo nuovo modo di fare la raccolta differenziata e, proprio in questi giorni, il Comune di Ascoli ha annunciato l’arrivo anche sul proprio territorio dei cassonetti intelligenti che arriveranno a premiare il cittadino con uno sconto sulla Tari. Infatti grazie ai finanziamenti ministeriali ottenuti per quasi 13 milioni complessivi dal Piceno, di cui 2,7 per il solo capoluogo, per la raccolta differenziata meccanizzata e intelligente, i comuni saranno in grado di premiare i cittadini collaborativi con degli sconti nella bolletta sui rifiuti e, automaticamente, di andare a far pesare maggiormente il costo della tassa rifiuti su chi ancora è restio a differenziare nella maniera giusta la propria immondizia. Nel dettaglio, verranno implementati i sistemi di raccolta porta a porta mediante installazione di isole ecologiche intelligenti, è stato varato un piano di raccolta per isole ecologiche informatizzate di prossimità, saranno posizionati cassonetti stradali o ecoisole intelligenti per le zone montane e per quelle turistiche. Inoltre si procederà con l’installazione di cassonetti condominiali con calotte per la misurazione dei rifiuti indifferenziati, con identificazione del conferitore.