Momenti di grandissima tensione e paura per una coppia di persone anziane, marito e moglie, che stavano cenando nella loro casa quando sono stati aggrediti dai ladri
Violenta aggressione nella serata di ieri a Maltignano in provincia di Ascoli Piceno dove, per un bottino di poche migliaia di euro, dei ladri si sono introdotti nella casa di due novantenni aggredendoli a schiaffi e pugni e minacciandoli con le pistole puntate alla testa. I balordi, dopo aver razziato quel poco che hanno trovato all’interno dell’appartamento, si sono dileguati senza lasciare traccia.
Aumentano sempre più le aggressioni, i furti e le rapine nelle Marche. Secondo gli ultimi dati pubblicati, il 25% in più di azioni criminali sono state messe a segno nello scorso anno. Nel 2023 infatti sono aumentati i furti, mentre sono diminuite le rapine (del 26%) e le estorsioni (dell’8%). L’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti è stata incrementata e ha portato al sequestro di 113 chili di droga.
Momenti terribili, davvero di grande paura, quelli trascorsi da una coppia di anziani mentre stavano tranquillamente consumando la cena all’interno della loro casa a Maltignano, un piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. All’improvviso, sfondando a calci la porta d’ingresso, due uomini a volto coperto si sono introdotti nella loro casa armati anche di una pistola che soltanto in seguito si è scoperto essere un modello giocattolo e hanno intimato a marito e moglie di consegnargli tutto quello che avevano. Un’aggressione quasi animalesca con i due malviventi che hanno preso a pugni l’anziano marito intimandogli di rivelare dove fossero custoditi i soldi. Pistole puntata alla tempia, il 91enne non ha certo potuto opporre la benché minima resistenza e ha subito indicato una piccola cassaforte contenente una certa quantità di denaro in contante, nascosta in una delle stanze. Un colpo messo a segno con troppa sicurezza che fa presumere che i due ladri si siano introdotti nella casa quasi a colpo sicuro.
All’interno della cassaforte i coniugi tenevano circa 3000 euro, frutto dei loro risparmi. Dopo aver preso il denaro, i due rapinatori si sono rapidamente dileguati sfruttando il buio della notte, lasciando l’anziano con diverse ferite al volto e sua moglie in uno stato di grave agitazione. Nonostante lo stato di evidente choc, la coppia è riuscita a dare l’allarme richiamando a gran voce i vicini e sono stati proprio loro a far intervenire i carabinieri accorsi a quel punto sul posto. Le indagini sono subito scattate, i due anziani coniugi hanno reso le loro testimonianze e gli inquirenti hanno raccolto le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, nel tentativo almeno di identificare il mezzo utilizzato dai due ladri per fuggire. I due coniugi sono stati trasportati in ospedale, soprattutto per permettere all’uomo di ricevere cure mediche a causa di alcune ferite riportate.