Un uomo derubato dell’orologio Rolex dal valore di 40mila euro. L’episodio è accaduto a San Benedetto del Tronto con modalità inquietanti.
L’estate scorsa a San Benedetto del Tronto, un imprenditore è stato derubato di un orologio Rolex del valore di 40mila euro. Oltre all’entità del valore del furto, purtroppo non raro quando si tratta di Rolex, quello che ha colpito l’opinione pubblica è stato il modo in cui il fatto è avvenuto.
Era la sera dello scorso 5 luglio e l’imprenditore stava facendo degli acquisti nei negozi del centro di San Benedetto, quando è stato avvicinato dal ladro e scippato del Rolex. Il ladro indossava un casco da motociclista integrale, dunque aveva il volto coperto.
Una modalità di furto, strappo dell’orologio dal polso, che è molto comune quando si tratta di orologi di valore. In questo caso, tuttavia, c’è stato un elemento in più che ha caratterizzato il furto che è stato abbastanza inquietante.
Come è emerso dalle indagini sul furto con scippo del Rolex, un modello Daytona, il ladro avrebbe pedinato l’imprenditore prima di strappargli l’orologio dal polso. Dunque si è trattato di un furto pianificato, almeno nelle modalità di esecuzione. Nel frattempo, lo scippatore è stato arrestato, si tratta di un italiano di 43 anni e nei suoi confronti il gip del Tribunale di Ascoli ha emesso un provvedimento di custodia cautelare in carcere, in attesa del processo a suo carico.
La sera del 5 luglio scorso, come è emerso dalle indagini, l’imprenditore era stato controllato a distanza e pedinato dallo scippatore, prima del furto. Lo ha scoperto la polizia esaminando i video delle telecamere di sorveglianza del centro di San Benedetto, dove è avvenuto lo scippo Gli agenti hanno notato dalle immagini un uomo sospetto a bordo di uno scooter Honda, di cui si vedeva la targa.
Prima dello scippo, l’uomo a bordo dello scooter aveva a lungo osservato l’imprenditore e poi lo aveva seguito con un vero e proprio pedinamento. L’imprenditore stava tornando alla sua auto, dopo gli acquisti in alcuni negozi, e veniva rapinato dell’orologio nel parcheggio dove aveva lasciato l’auto, privo di videocamere di sorveglianza. Come riporta il Corriere Adriatico.
È stato possibile risalire al ladro perché al momento dello scippo l’imprenditore aveva reagito, avendo una colluttazione con il ladro. Quest’ultimo era riuscito comunque a strappare il Rolex Daytona dal polso dell’imprenditore e a fuggire a bordo dello scooter, ma l’imprenditore a sua volta era riuscito a individuare la marca dello scooter e soprattutto il numero di targa, che poi ha riferito alla polizia.
Visionando le immagini di videosorveglianza e verificando la corrispondenza con il racconto dell’imprenditore derubato, la polizia è riuscita a rintracciare il ladro che è stato arrestato e indagato per rapina aggravata. L’uomo era già in carcere a Frosinone per un altro reato.