La decisione di Re Carlo spiazza tutti: nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Ecco che cosa ha fatto il sovrano d’Inghilterra.
Nell’ultimo periodo, dopo l’annuncio della malattia, le preoccupazioni dei sudditi nei confronti di Re Carlo sono cresciute sempre di più. Senza contare, poi, che il difficile rapporto con il secondogenito Harry avrebbe contribuito ad influire negativamente sulle condizioni di salute del sovrano.
Pertanto, in diverse occasioni, si è sentito parlare di una possibile abdicazione al trono in favore del Principe William. Secondo alcune indiscrezioni, ci sarebbe stato addirittura un incontro segreto tra i due proprio su questo argomento.
Al momento, però, si tratterebbe solo di voci, in quanto Carlo sembrerebbe progressivamente sentirsi meglio e starebbe tenendo fede ai propri impegni pubblici senza troppe difficoltà. Tuttavia, è ora arrivata la notizia di una decisione ineluttabile presa dal Re in persona, che nessuno si sarebbe mai aspettato. Ecco che cosa sta accadendo.
In base a quanto riportato recentemente dai media, Carlo avrebbe rinunciato ad uno dei suoi ruoli pubblici, in favore di un suo famigliare molto stretto. Ebbene, Lady Sarah Chatto, figlia della Principessa Margaret, è stata nominata nuova presidentessa della Royal Ballet School, titolo precedentemente detenuto dal Re, che ora ne è il patrono. La scelta è stata tutt’altro che casuale, dal momento che questa posizione è stata ricoperta in passato dalla sua defunta madre; mentre sua sorella maggiore, la Regina Elisabetta II, ne era la protettrice.
L’annuncio è stato dato direttamente dalla scuola, che sul suo sito ufficiale ha scritto: “La Royal Ballet School è lieta di annunciare che Lady Sarah Chatto ha assunto il ruolo di Presidente della Royal Ballet School. Dopo aver ricoperto il ruolo di Vicepresidente dal 2004 – si può leggere -, Lady Sarah ha ora assunto la illustre posizione, succedendo a Sua Maestà il Re Carlo III, divenuto Patrono della Royal Ballet School”.
Nel messaggio viene precisato inoltre che la madre, la Principessa Margaret, è stata per tutta la vita un’amante del balletto e una sostenitrice devota della Royal Ballet School, oltre che presidentessa della scuola nel 1956: “Continuando l’eredità di sua madre, Lady Sarah è stata una cara sostenitrice della Royal Ballet School. (…) È anche un’artista affermata, mecenate della Frederick Ashton Foundation e vicepresidente della Royal Drawing School”.
“Il Royal Ballet ha il privilegio di avere Lady Sarah come presidente e non vediamo l’ora che continui a servire”, ha affermato la scuola alla fine del comunicato. Un altro motivo per cui Re Carlo ha deciso di scegliere proprio Lady Sarah per questo ruolo è il profondo affetto che lo lega a lei. Ricordiamo, infatti, che la cugina è anche la madrina del Principe Harry.