Ad Ascoli Piceno restyling delle strade nei quartieri e nelle frazioni: le zone interessate sono 12, ecco quali. Gli ultimi aggiornamenti.
I lavori ad Ascoli Piceno non si fermano. Hanno solo preso una pausa per il periodo estivo, tra ferie dei lavoratori, manifestazioni e turisti in città ma già a fine agosto si riparte.
Per riqualificare e mettere in sicurezza strade e zone urbane ed extraurbane, il Comune di Ascoli ha approvato un piano di interventi in 12 aree del territorio comunale, con un investimento da 600mila euro.
Un’impresa specializzata si è aggiudicata l’appalto di lavori, che partiranno il prossimo 25 agosto e avranno una durata di 300 giorni, per circa 10 mesi. Non sono, tuttavia, gli unici lavori in città, come sappiamo.
Tra i lavori più importanti già approvati, ricordiamo quelli in piazza Arringo, che avranno inizio dopo l’estate, tra settembre e ottobre, e avranno ad oggetto soprattutto il rifacimento della pavimentazione. Molti altri, poi, sono i cantieri aperti, come quello in via dei Platani, nel popoloso quartiere di Monticelli, già inaugurato dal sindaco Marco Fioravanti.
Questo intervento è molto importante e rientra in un progetto più ampio perché, oltre alla riqualificazione con il rifacimento del manto stradale, la realizzazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale, l’abbattimento di barriere architettoniche e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, la riqualificazione di via dei Platani è legata alla costruzione del nuovo ponte sul fiume Tronto, che collegherà i quartieri di Castagneti e Monticelli.
Invece, i nuovi lavori che partiranno il 25 agosto prossimo, e si svolgeranno sotto la supervisione dell’assessore all’urbanistica Marco Cardinelli insieme ai tecnici comunali, prevedono le riqualificazioni delle superfici transitabili di strade e di spazi pubblici aperti, la regimentazione delle acque meteoriche superficiali, la realizzazione di una nuova segnaletica verticale e orizzontale, la ricostruzione del piano viario nei tratti interessati da frane e infine altre opere accessorie e complementari.
Le zone interessate dagli interventi in città ad Ascoli sono: il quartiere di Porta Maggiore, in via Mari, via Ugolino Panichi (parallela a viale Marconi) e in via Firenze, il quartiere di Campo Parignano in via delle Zeppelle e via del Giordano a sinistra della circonvallazione dopo lo stadio Del Duca. Mentre nelle frazioni i lavori saranno effettuati in via del Maggiociondolo a Poggio di Bretta, a Cervara, sulla strada di Cartofaro, a Vitavello, a Giustimana, a Torricchio e a Case di Cioccio.
Altri interventi sulle strade urbane ed extraurbane saranno programmati in futuro.