Se l’è vista brutta un giovane operaio che stava cercando di fare il suo lavoro nel distretto portuale di Ancona, per fortuna se l’è cavata ma che rischio
Poteva succedere qualcosa di molto più serio e brutto, ma per fortuna non è accaduto. Un ragazzo di 26 anni, operaio che lavora nel porto di Ancona, come tutte le mattine stava manovrando con il classico muletto per spostare alcune cose all’interno del porto, ma all’improvviso qualcosa è andato storto e, durante una normalissima manovra di lavoro e di posizionamento, il mezzo non si è fermato ed è finito in acqua. Per chi ha assistito, la scena non è stata bellissima anzi davvero drammatica perché un uomo ha quasi rischiato la sua vita.
Si è creato subito il panico attorno alla situazione e alla vicenda perché a portare il mezzo c’era un ragazzo che per qualche istante è sparito e a tanti è preso un colpo perché qualcuno l’aveva visto cadere in mare con tutto il muletto. Un tonfo e una caduta improvvisa che ha sorpreso tutti, anche perché questo ragazzo non è alle prime armi, è un operaio abbastanza esperto, quindi non era la prima manovra che faceva in una zona del porto così ristretta, per questo in tanti si sono spaventati quando hanno visto cadere in acqua il trattore con tutto l’operaio. Ma è stato bravo e veloce a saltare in acqua e a salvarsi la vita almeno, anche se qualche contusione se l’è procurata.
I carabinieri e i soccorsi sono arrivati sul posto praticamente dopo pochi istanti dall’avvenimento del fatto, subito chiamati dalle persone che erano preoccupate per il giovane operaio di 26 anni. Che è stato veloce a capire che qualcosa non andava e si è buttato in acqua prima che potesse essere inghiottito dallo stesso muletto nelle acque del porto, in zona Mandracchio. Secondo quanto riporta il conducente, illeso per lui solo qualche contusione e qualche ferita nel momento in cui c’è stato l’impatto, qualcosa nei freni non ha funzionato, tanto che i comandi non rispondevano più come facevano abitualmente.
Sul posto gli operatori della Croce Rossa di Ancona che lo hanno trasportato in ospedale per accertamenti e per medicarlo. E’ anche intervenuta la capitaneria di porto che insieme ai i vigili del fuoco hanno lavorato per il recupero del muletto orami inghiottito per intero dall’acqua. Sempre dopo la rimozione del muletto sarà possibile effettuare operazioni antinquinamento, che si presentano difficili, dato che il punto dell’incidente non è raggiungibile dal battello dedicato. Probabilmente bisognerà stendere delle panne. Sul posto, oltre a personale della Capitaneria, anche i vigili del fuoco.