William e Harry hanno dovuto affrontare un nuovo dolore: il momento di lutto riuscirà a riavvicinarli o non c’è speranza?
La giovinezza di William ed Harry è stata senza dubbio segnata da momenti di profondissimo dolore, durante i quali i Principi si sono sentiti strappare la stabilità e la felicità in cui pensavano di poter confidare anche da adulti. Prima di tutto arrivò la separazione e poi il divorzio dei genitori, che si concretizzò nel terribile 1992, l’anno in cui tre dei quattro figli della Regina Elisabetta misero fine ai propri matrimoni.
Appena cinque anni dopo, Diana morì in un tragico incidente d’auto in Francia, inseguita dai paparazzi che per anni e anni l’avevano perseguitata, invadendo la sua sfera privata con grande violenza e che continuarono a scattare fotografie invece di soccorrerla anche dopo che l’auto su cui viaggiava si era schiantata.
Da quel momento però la famiglia reale si strinse intorno ai due ragazzi di Carlo e Diana, offrendo tutto il proprio supporto per sostenere i Principi in un periodo drammatico. Non bisogna dimenticare però che anche la famiglia Spencer, cioè la famiglia di Diana, fece voto di non lasciare mai soli i due Principi. La sorte, però, ha deciso diversamente.
La famiglia Spencer era molto vicina alla Famiglia Reale anche da prima che Carlo e Diana convolassero a nozze, e proprio questi ottimi rapporti avevano portato la Regina Madre e la Regina Elisabetta a individuare in Diana una sposa perfetta per il futuro Re.
I rapporti di fiducia con gli Spencer continuarono anche dopo il matrimonio, proprio nel periodo più duro e burrascoso per la Famiglia Reale: negli anni Novanta Lord Robert Followes, marito della sorella di Diana, fu per molto tempo segretario e consigliere della Regina Elisabetta.
Si è purtroppo diffusa proprio in questi giorni la notizia della morte di Lord Followes, che era stato sposato con Jane Spencer per oltre quarant’anni, in un matrimonio stabile e felice che non aveva conosciuto grandi crisi. Questo nuovo dolore porterà William e Harry a riavvicinarsi? Sarebbe molto bello ma probabilmente non accadrà.
Il motivo è semplice: Harry non ha troppo piacere di tornare in patria perché questo vorrebbe dire separarsi dalla moglie Meghan, la quale non ha alcuna intenzione di rimettere piede nel Regno Unito. D’altra parte William si è mostrato sempre più deciso a mantenere le distanze da Harry, escludendolo non soltanto dalla vita ufficiale della Royal Family ma anche dalla sua vita personale. Non gli potrà mai perdonare il fatto di aver attaccato Kate.