San+Benedetto+del+Tronto%2C+cane+sbranato+da+un+lupo%3A+cresce+la+paura+in+tutta+la+zona
ascolicityrumorsit
/cronaca/san-benedetto-del-tronto-cane-sbranato-da-un-lupo-cresce-la-paura-in-tutta-la-zona.html/amp/
Cronaca

San Benedetto del Tronto, cane sbranato da un lupo: cresce la paura in tutta la zona

Non solo il felino segnalato nelle campagne ascolane, ma inizia ad esserci anche il timore per un lupo selvatico che inizia a sbranare gli altri animali

Prima il felino individuato nei pressi di Spinetoli, ora il lupo selvatico che ha sbranato un cane presso la riserva naturalistica di Sentina. Un qualcosa di davvero preoccupante e che fa crescere la paura fra i semplici cittadini. Non è la prima volta che viene segnalato la presenza di questi animali, ma fino ad oggi non avevano mai realmente attaccato. Ora la situazione sta cambiando e si iniziano ad avere segnali assolutamente allarmanti. Siamo davanti ad una situazione che potrebbe peggiorare ancora di più nel corso delle prossime settimane.

San Benedetto del Tronto, cane sbranato da un lupo: cresce la paura in tutta la zona (Pixbay) – ascoli.cityrumors.it

Per questo motivo il consiglio è quello di prestare la massima attenzione anche quando si va semplicemente a passeggiare in questa riserva naturalistica. Il rischio di trovarsi davanti ad un lupo o ad un gruppo di questi esemplari è molto alto e bisogna comunque non dargli confidenza, ma seguire le indicazioni degli esperti.

Cane sbranato dal lupo: cosa è successo

Un episodio davvero inatteso e che ha lasciato tutti praticamente sgomenti. Secondo la testimonianza dei padroni del cane, la coppia era con l’animale, un Jake Russell di 4 anni, a passeggio presso questa riserva quando improvvisamente si sono trovati davanti il lupo, che in modo fulmineo ha puntato il loro cane e lo ha sbranato davanti ai loro occhi.

LEGGI ANCHE >>> “Attenzione al lupo”, non è una canzone ma l’allarme del Sindaco

I due hanno provato in qualche modo a salvare il Jake Russell, ma non ci sono riusciti. Il lupo è andato via con ormai il cane morto in bocca e ad oggi l’animale non è stato ancora trovato. Un evento che ha alzato il livello di attenzione in zona e anche il timore che episodi simili possano succedere nel prossimo futuro.

Cane sbranato dal lupo: cosa è successo (Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Gli avvistamenti dei lupi sono in forte crescita e il rischio è quello di dover fare i conti con altri episodi simili. Per questo motivo il consiglio è quello di prestare la massima attenzione e seguire alcuni comportamenti, che noi vi elenchiamo successivamente, per riuscire a salvaguardare la propria vita e anche quella del cane.

Cosa fare fare se si incontra un lupo

Di seguito le regole da rispettare se si incontra un lupo:

  • Mantenere la distanza, rimanere calmi e non scappare
  • Non attirare i lupi e non cercare di nutrirli
  • Se si avvicina o ti segue, fermati e urla contro il lupo. Se necessario lancia qualche oggetto. Meglio avvicinarsi che allontanarsi.

Se si ha un cane, mantenere questi comportamenti:

  • Tenere il cane al guinzaglio
  • Attirare l’attenzione del lupo su di te parlando magari ad alta voce
  • Tenere il cane vicino e assicurarsi che non vada verso il lupo
Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.