In vista delle imminenti festività natalizie arriva la notizia ufficiale di un’iniziativa promossa e realizzata dalla Caritas sanbenedettina. L’intero progetto è stato illustrato nei dettagli poche ore fa e darà ai più bisognosi la possibilità di trascorrere un Natale quantomeno accettabile. Quanto accadrà fino al 23 dicembre rientra nella politica di sostegno e di solidarietà dell’ente nato per volontà della Conferenza Episcopale italiana
Nessuno deve restare solo e abbandonato. Un principio di solidarietà cristiana che vale sempre, a maggior ragione a Natale. Ed è in nome di questo principio che la Caritas Diocesana di San Benedetto ha annunciato l’inaugurazione, domenica 10 dicembre, dello ‘Spazio Caritas’ al centro della città.
Lo spazio in questione, che resterà aperto ogni pomeriggio dalle 16 alle 19, è situato nei pressi dell’ex cinema delle Palme e sarà operativo fino al 23 dicembre prossimo. Due settimane in cui i più bisognosi potranno ricevere assistenza, risposte adeguate i propri bisogni e soprattutto momenti di condivisione dei momenti più significativi del periodo natalizio.
Con questa iniziativa la Caritas vuole dare un augurio speciale alla città, confermando con la creazione di questo spazio di voler continuare a offrire servizi significativi in termini di assistenza e solidarietà nel territorio della Diocesi.
La Caritas Diocesana offre da tempo ai più bisognosi sia un sostegno immateriale, come l’ascolto di tutte le storie delle persone maggiormente in difficoltà sia delle risposte concrete come la mensa aperta tutti i giorni dell’anno, la distribuzione dei viveri e del vestiario, il servizio docce.
All’annuncio dell’apertura dello Spazio ha fatto seguito un comunicato in cui la Caritas illustra lo spirito dell’iniziativa: “Ci rendiamo conto che ogni ospite che incontriamo incarna il volto del Cristo che nasce ed è fondamentale creare delle relazioni positive in modo che tutti possano sentirsi accolti e ritrovare il calore fraterno di una comunità“.
“Il nostro obiettivo – prosegue la nota della celebre organizzazione cattolica – è quello di coinvolgere tutta la comunità civile nel tendere una mano, con autenticità e trasparenza, ai nostri fratelli che vivono situazioni di sofferenza e marginalità”.
Si tratta dunque di un progetto che intende coinvolgere in toto la cittadinanza, affinché chi ha la fortuna di poter vivere in serenità e benessere le festività natalizie possa offrire il proprio contributo all’iniziativa della Caritas. La speranza, ben riposta, è che molti volontari si lascino coinvolgere in questa iniziativa così importante.