ANCONA – Ha avuto inizio l’attività di prelievo dei tamponi per rilevare eventuali positivi al Covid-19, a bordo della nave Costa Magica, approdata ad Ancona, con 617 membri d’equipaggio, dopo averne sbarcati oltre 300 a Miami.
Ieri è stata messa a punto la procedura, che è stata modificata, rispetto alle previsioni, con l’applicazione della modalità del prelievo porta a porta, senza far allontanare dalle rispettive cabine i membri dell’equipaggio.
Ad effettuare i tamponi è stata dedicata una task force di 6 infermieri Asur, coordinati dal responsabile del Gores, Mario Caroli.
In un’ora e 15 minuti sono stati prelevati i campioni su 146 persone: i positivi al quick test, i medici e gli infermieri di bordo.
I tamponi da processare sono già stati inviati ai laboratori: stamattina la squadra sanitaria procederà alla preparazione delle provette e nel pomeriggio sono in programma 160 tamponi.
I prelievi saranno effettuati in base a una lista di priorità per lo sbarco, fornita da Costa Crociere.
Si prevede che tutti i tamponi saranno effettuati entro il 2 maggio.
A bordo, riferisce il responsabile Gores, Mario Caroli, il clima è “sereno, non ci sono criticità né sanitarie né psicologiche”, l’umore è “buono”.
Tutti coloro che sono a bordo della nave risultano asintomatici.