Se senti questo sapore in bocca quando mangi la zucca, sputa e getta tutto: è tossica e pericolosa

Ti è mai capitato di sentire un sapore particolare in bocca quando mangi la zucca? Se sì, fai attenzione: è tossica.

Mancano poche settimane ad Halloween, e molte persone si stanno già preparando a mangiare una bella zucca. Si tratta di una verdura di stagione molto buona e di cui non si può fare a meno. Colorata, dal spore dolciastro e versatile, viene utilizzata da sempre in numerose preparazioni. Però bisogna fare attenzione ad alcune zucche.

La zucca può essere tossica
Attento quando mangi la zucca: rischi grosso – Ascoli.cityrumors.it

Le zucche decorative, se consumate, possono causare problemi gastro-intestinali come vomito e diarrea. Questo è provocato dalla presenza di alcune molecole chiamate cucurbitacina, delle sostanze tossiche dal sapore amaro che si trovano in tutte le zucche ornamentali. Il punto è che non è per niente facile distinguerle da quelle reali, specie per la loro somiglianza con le zucche commestibili. Come è possibile salvarsi da questa situazione allora?

I commercianti fanno attenzione quando si tratta di vendere le zucche da decorazione e quelle consumabili. Nei supermercati, per esempio, vengono inserite in reparti differenti tra loro. Questo serve a distinguerle e ad evitare che il consumatore li scambi erroneamente. Inoltre i supermercati hanno il dovere di specificare nell’etichetta che tipo di prodotto sia. Non possono mentire il consumatore in alcuna maniera, altrimenti rischiano una sanzione.

Zucche da avvelenamento, attento a quali consumi: non tutte sono commestibili come credi

Lo stesso discorso vale anche per i fioristi e i centri di giardinaggio. È opportuno specificare se si tratta di zucche decorative o di zucche consumabili.

La zucca può essere tossica
Ecco perché devi fare attenzione quando mangi la zucca – Ascoli.cityrumors.it

La specie e la varietà sono degli elementi importanti per non confondere il consumatore. Difatti si consiglia di distanziare bene nell’orto le piantine commestibili da quelle che invece non lo sono. Ma c’è un altro trucco ancora per capire se quella che stiamo mangiando è consumabile o meno.

La zucca commestibile non ha un sapore amaro, bensì dolce e succoso. Al contrario, una zucca che non deve essere mangiata ha un sapore tremendo e quasi acido. In questo caso bisogna sputarla subito ed evitare di ingerirla. Inoltre c’è anche da dire che le zucche ornamentali hanno poca polpa e sono molto dure.

Quindi è difficile scambiarle per delle zucche reali una volta aperte. E a voi è mai capitato di scambiare una zucca finta per una commestibile? Molte persone non ci fanno caso purtroppo. Per questa ragione è consigliato prestare attenzione al gusto.

Impostazioni privacy