Si opera al femore a 103 anni e cammina dopo 72 ore

Un intervento che ha del miracoloso quasi e del clamoroso anche perché l’operazione eseguita dall’equipe dell’ospedale San Salvatore di Pesaro ha fatto il giro d’Italia e d’Europa

Una di quelle storie che fa emozionare e che difficilmente si vede ogni giorno. Anzi, è difficile vedere una cosa del genere e quando succede, si rimane a bocca aperta e si strabuzzano gli occhi dalla meraviglia e dall’entusiasmo nel vedere una persona di 103 anni dire prima sì ad un’operazione e poi vederla subito dopo non solo che sorride ma che perfino cammina. Se non è un miracolo, ci manca davvero poco. Anzi, lo è a tutti gli effetti considerando quanto è accaduto e come è accaduto. Già perché è stato effettuato con grande successo un intervento chirurgico di “sintesi di una frattura del femore” su una signora anziana di 103 anni all’ospedale San Salvatore di Pesaro.

La storia
L’operazione eseguita al femore alla signora di 103 anni e già in piedi (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Una cosa strabiliante e che lascia senza parole, soprattutto quando ci si trova davanti una situazione di questo genere e con una donna che ha una vitalità di questo tenore, ma soprattutto un coraggio da leone. Non era facile andare sotto i ferri alla sua età, ma pare che appena gliel’abbiano detto non abbia battuto ciglio e anzi ci sia andata addirittura col sorriso. Secondo quanto si apprende direttamente dall’ospedale San Salvatore di Pesaro, la paziente è in buone condizioni di salute e, quello che più sorprende è che dopo soli due giorni dall’intervento, è riuscita a ricominciare a camminare.

Una notizia che ha fatto il giro d’Italia e d’Europa

Il caso
La signora di 103 anni dopo due giorni dall’intervento al femore già cammina (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Si tratta del primo caso di un “percorso multidisciplinare di Ortogeriatria a tutela del paziente anziano” che prenderà avvio la prossima settimana fa sapere l’ospedale San Salvatore che sull’anziana signora ha avuto una cura più sensibile e delicata rispetto ad altri, ma è giusto e normale che sia così. Il web è impazzito davanti a una storia del genere e anche la gente, ma non solo, anche gli addetti ai lavori in Italia e in Europa anche perché non è proprio una cosa che accade tutti i giorni.

La storia di questa paziente dimostra che l’età non è un limite per la cura e la guarigione è un esempio di come la competenza medica e la determinazione possano fare la differenza nella vita delle persone. La frattura del femore è un evento molto comune negli anziani e può causare notevoli problemi nella mobilità e nella qualità di vita. Tuttavia, grazie all’opera dell’équipe medica multidisciplinare attivata proprio per questo tipo di pazienti, e alla determinazione della signora, è stato possibile superare questa sfida“, ha spiegato con giusto orgoglio il direttore Generale Nadia Storti Ast Pu.

Impostazioni privacy