Un intervento che ha del miracoloso quasi e del clamoroso anche perché l’operazione eseguita dall’equipe dell’ospedale San Salvatore di Pesaro ha fatto il giro d’Italia e d’Europa
Una di quelle storie che fa emozionare e che difficilmente si vede ogni giorno. Anzi, è difficile vedere una cosa del genere e quando succede, si rimane a bocca aperta e si strabuzzano gli occhi dalla meraviglia e dall’entusiasmo nel vedere una persona di 103 anni dire prima sì ad un’operazione e poi vederla subito dopo non solo che sorride ma che perfino cammina. Se non è un miracolo, ci manca davvero poco. Anzi, lo è a tutti gli effetti considerando quanto è accaduto e come è accaduto. Già perché è stato effettuato con grande successo un intervento chirurgico di “sintesi di una frattura del femore” su una signora anziana di 103 anni all’ospedale San Salvatore di Pesaro.
Una cosa strabiliante e che lascia senza parole, soprattutto quando ci si trova davanti una situazione di questo genere e con una donna che ha una vitalità di questo tenore, ma soprattutto un coraggio da leone. Non era facile andare sotto i ferri alla sua età, ma pare che appena gliel’abbiano detto non abbia battuto ciglio e anzi ci sia andata addirittura col sorriso. Secondo quanto si apprende direttamente dall’ospedale San Salvatore di Pesaro, la paziente è in buone condizioni di salute e, quello che più sorprende è che dopo soli due giorni dall’intervento, è riuscita a ricominciare a camminare.
Una notizia che ha fatto il giro d’Italia e d’Europa
Si tratta del primo caso di un “percorso multidisciplinare di Ortogeriatria a tutela del paziente anziano” che prenderà avvio la prossima settimana fa sapere l’ospedale San Salvatore che sull’anziana signora ha avuto una cura più sensibile e delicata rispetto ad altri, ma è giusto e normale che sia così. Il web è impazzito davanti a una storia del genere e anche la gente, ma non solo, anche gli addetti ai lavori in Italia e in Europa anche perché non è proprio una cosa che accade tutti i giorni.
“La storia di questa paziente dimostra che l’età non è un limite per la cura e la guarigione è un esempio di come la competenza medica e la determinazione possano fare la differenza nella vita delle persone. La frattura del femore è un evento molto comune negli anziani e può causare notevoli problemi nella mobilità e nella qualità di vita. Tuttavia, grazie all’opera dell’équipe medica multidisciplinare attivata proprio per questo tipo di pazienti, e alla determinazione della signora, è stato possibile superare questa sfida“, ha spiegato con giusto orgoglio il direttore Generale Nadia Storti Ast Pu.