Qualcosa d’incredibile e inaspettato è accaduto durante l’ultimo saluto di una persona a cui tutti volevano bene
Un Lazzaro marchigiano, anche se fino a un certo punto. Una storia che ha già fatto il giro del web e d’Italia. Di quelle che ti spiazzano e che, da un lato, fanno anche un po’ sorridere, nonostante sia successo ad un evento doloroso.
La vicenda di per sé racconta di una cosa non proprio bella e sui cui ricamarci sopra ma tutto è reso un po’ meno tragico dall’intervento di un sacerdote che ha sicuramente esagerato e in maniera precipitosa ha preso una decisione sulla quale poteva attendere e verificare meglio.
Ed è questo che ha reso la situazione un po’ più comica rispetto all’evento in cui si è verificata, quasi fosse un black-humor inglese, ma non voluto. Ebbene, tutto è successo alla Chiesa del Sacro Cuore, durante un funerale dove c’erano diverse persone a salutare e rendere omaggio il defunto, uno dei presenti, un signore di 90 anni, si è sentito male, è andato in terra e tutti si sono precipitati per soccorrerlo.
Non voleva essere da meno il prete che stava celebrando l’ultimo saluto al defunto, ha bloccato per un momento il rito per andare a sincerarsi della situazione, una volta arrivati vicino a questa persona che, secondo alcuni testimoni non dava cenni di ripresa, il sacerdote ha avuto l’idea, un po’ troppo precipitosa, di dare l’estrema unzione al povero malcapitato.
Attimi di terrore e anche una normale tensione, col protagonista dell’episodio, un anziano signore di 90 anni, che si è sentito male mentre era in corso un funerale. Un leggero malore che ha dato modo al sacerdote di fermare il funerale, scendere dall’altare e dare l’estrema unzione, ma l’uomo, seppur tramortito, se ne è accorto e si è risvegliato.
Secondo qualcuno, e non poteva essere altrimenti, nonostante la confusione che si era creata, non è che avrebbe preso benissimo questa scena anzi avrebbe guardato malissimo il prete che aveva preso questa decisione. Ad ogni modo è stata chiamata l’ambulanza, il 112, che è arrivato prontamente sul posto.
Sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce Gialla di Ancona, con i sanitari che, dopo aver curato l’anziano signore di 90 anni ha poco dopo stabilizzato l’uomo, che è stato portato in codice verde al pronto soccorso dell’Inrca, alla Montagnola. Certo che anche passare dall’estrema unzione al codice verde è un bel passo in avanti, quasi un miracolo.