Denunciato il grave dissesto delle strade a Porto d’Ascoli. Com’è la situazione nel quartiere di San Benedetto del Tronto.
Le strade sconnesse sono un problema per moltissime città d’Italia. La pressione sull’asfalto dei veicoli pesanti ma soprattutto le piogge e gli eventi atmosferici, in particolare quando sono intensi e violenti, tendono a rovinare facilmente l’asfalto, creando avvallamenti, buche e vere e proprie voragini.
Si tratta di situazioni molto comuni che, tuttavia, in alcuni casi possono rappresentare pericoli molto seri per la circolazione dei veicoli e anche per il passaggio dei pedoni. Quante volte ci capita di sentire di pedoni caduti per colpa delle buche? Alle volte anche con lesioni serie. Per non parlare delle auto, che possono subire vari danni.
Quando, poi, ci si mette la politica e lo scontro nelle istituzioni, i problemi si trasformano facilmente in polemica. Ecco cosa è accaduto a Porto d’Ascoli, quartiere di San Benedetto del Tronto.
A Porto d’Ascoli, quartiere di San Benedetto situato presso la foce la fiume del Tronto, la situazione delle strade non è proprio ottimale. In diversi punti, l’asfalto è sconnesso, con buche e anche voragini. A denunciare la condizione delle strade è il consigliere di Fratelli d’Italia Andrea Traini, che lamenta la trascuratezza di Porto d’Ascoli da parte dell’amministrazione comunale di San Benedetto. Il quartiere, insomma, sarebbe una sorta di Cenerentola del Comune. La denuncia è riportata in un articolo del Resto del Carlino, che si era già occupato della questione delle strade dissestate a San Bendetto.
Il Carlino, infatti, scrive: “Continua il nostro viaggio per documentare gli asfalti dissestati in città”. Il problema, dunque, non è nuovo. È lo stesso Andrea Traini a sollecitare il Comune di San Benedetto ad intervenire per sistemare l’asfalto delle strade di Porto d’Ascoli, che hanno bisogno di manutenzione al più presto.
“Quello legato alla manutenzione delle strade è un problema atavico”, spiega Traini aggiungendo, tuttavia, che “mai, come in questi ultimi anni, si sono viste tante strade dissestate nella nostra città e, più in particolare, nella zona sud“.
Dunque, il problema delle strade con buche, crepe e voragini è abbastanza diffuso a San Benedetto, ma a Porto d’Ascoli è peggiore che altrove ed è un problema che dura da tempo, secondo quanto segnala il consigliere comunale. Ora, sta all’amministrazione comunale rispondere e provvedere.