Studente precipitato, il ministro Valditara manda gli ispettori

Una vicenda che sta prendendo una piega un po’ particolare e rischiosa, tanto che il numero uno dell’istruzione vuole vederci chiaro

Una vicenda che ha ben pochi punti chiari. Un dramma che ancora non ha spiegazioni. In città, nella scuola e tra i ragazzi si parla tanto di quanto è capitato al ragazzo che, all’improvviso, si è gettato dal terzo piano della scuola Savoia-Benincasa. Su questa storia hanno parlato in tanti, chi si è scagliato contro la professoressa chi contro la scuola, chi ha cercato di dare motivazioni un po’ fuori tema. Insomma, una vicenda che fa discutere e che allarma. Polemiche che sono arrivate fino a Roma, tanto che il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Valditara, assai concentrato su quello che succede attorno alla scuola, ai ragazzi e agli insegnanti, vuole vederci chiaro e vuole capire. Per questo ha inviato i suoi ispettori ad Ancona.

Il ministro
Il ministro della pubblica istruzione Valditara durante un question time (Ansa Ascolicityrumors.it)

 

Questo è quanto arriva direttamente dalla capitale, e non sarebbe una novità, anche perché il ministro, qualsiasi cosa accade nel mondo della scuola, vuole far vedere che il ministero è attento, ma non per fini meramente propagandistici, ma perché vuole andare a fondo ai problemi e provare a capire cosa si può fare per migliorare situazioni che non fanno bene alla scuola e soprattutto ai ragazzi. Dietro quel volo del terzo piano, almeno da quello che riportano i carabinieri e da quello che riportano alcune testimonianze raccolta dai militari dell’arma, c’è un gesto di un ragazzo che si è sentito solo e giudicato.

Gli ispettori sono attesi la prossima settimana: si cerca di fare chiarezza

Le proteste
Alcuni studenti che protestano fuori una scuola (Ansa Ascolicityrumors.it)

 

Il ragazzo di 14 anni è ancora in ospedale con diverse fratture che si ricomporranno, sta bene fisicamente, bisogna vedere psicologicamente, anche se accanto a sé ha tutto l’affetto della famiglia. Per un mese o forse più sarà lontano dalla scuola, anche se il ragazzo non ha nascosto al papà che vorrebbe tornare nel più breve tempo possibile. E’ tutto da vedere.

Una storia che ha sconvolto non solo la città e gli studenti, ma anche il mondo della scuola e lo stesso Ministro Valditara che vuole capire il motivo per cui un ragazzo compie un gesto del genere. Gli ispettori ministeriali, Sostengono direttamente dalla Capitale fonti del governo, sono attesi la prossima settimana al Liceo Savoia. C’è da dire che sul caso di questo ragazzo c’è un fascicolo aperto da parte della Procura di Ancona, ma allo stato attuale non ci sono indagati.

Impostazioni privacy