Il nostro paese è diventato oramai un paese per anziani e in alcune regioni è dimostrato che si vive meglio e quindi molto più a lungo
Secondo gli ultimi dati forniti dall‘Istituto nazionale di statistica italiano, i centenari residenti in Italia sono 17.177, l’83,4% dei quali costituito da donne. Sappiamo oramai da anni che, a causa di un deciso calo delle nascite, il nostro paese è diventato un paese per anziani, ma forse in pochi immaginavano che una buona percentuale è riuscita a superare la meravigliosa quota dei cento anni.
Con l’aumento della longevità, in Italia sta emergendo una fascia di popolazione che, in media e a differenza del passato, gode di buona salute, ha un’importante esperienza a livello lavorativo e tempo ed energie da mettere a disposizione del Paese sotto diverse forme.
Gli anziani per convenzione sono identificati nelle persone dai 65 anni in su, anche se la corrispondenza con l’età anagrafica è superata dai cambiamenti negli stili di vita, nella partecipazione attiva sociale e culturale, nel grado di autonomia e nelle migliorate condizioni di salute. Oltre agli sviluppi scientifici, uno stile di vita sano ha dimostrato di essere fondamentale per raggiungere una longevità in buona salute. Una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e la gestione dello stress sono solo alcune delle abitudini che possono favorire una vita più lunga e migliore. La crisi delle nascite ha portato in Italia a un progressivo invecchiamento della popolazione e, secondo gli ultimi dati, poco più di 17mila italiani residenti hanno superato quota 100 anni di vita. Un dato piacevolmente sorprendente.
In questo progressivo aumento della popolazione anziana, la regione Marche sta vivendo un significativo incremento demografico tra la popolazione over 65, con 388.515 individui che appartengono a questa fascia d’età e che rappresentano quasi il 23% del totale. Di questi, 216.775 sono donne, pari al 55,8%, mentre gli uomini sono 171.740, corrispondenti al 44,2%. Un risultato importante che porta la popolazione marchigiana a essere tra le più longeve d’Italia, con una speranza di vita di 85,9 anni tra le donne a fronte di 81,8 anni per gli uomini, dati più alti della media nazionale rispettivamente pari a 85,2 e 81,1. Inoltre al primo gennaio di quest’anno, sono addirittura 675 le persone che hanno superato il secolo di vita, di cui 564 donne e 111 uomini. Un premio quindi alla qualità della vita nella regione Marche, ma che pone però gli amministratori davanti a importanti scelte sulle politiche necessarie per affrontare le sfide legate all’invecchiamento della popolazione.