Zone 30 ad Ascoli Piceno, ecco dove si dovrà rispettare il limite di velocità sulle strade urbane

Anche ad Ascoli Piceno entreranno in vigore le Zone 30 con il limite di velocità per i veicoli che transitano sulle strade urbane.

Zone 30 Ascoli Piceno
Zone 30 ad Ascoli Piceno, ecco dove si dovrà ridurre la velocità dei veicoli – ascoli.cityrumors.it

Mentre a livello nazionale fa notizia lo scontro istituzionale tra il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che vuole limitare l’adozione delle Zone 30 a Bologna, dopo che il sindaco della città ha esteso il provvedimento a diverse strade della città, il primo cittadino di Ascoli Piceno annuncia la novità sarà applicata sulle strade urbane.

L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare la sicurezza sulle strade e di salvaguardare i pedoni oltre che ridurre le emissioni di CO2 e altri inquinanti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Quali saranno le Zone 30 ad Ascoli Piceno

Ci saranno diverse Zone 30 per quanto riguarda le strade di Ascoli Piceno, così come accade già in diverse città in tutta Europa. Ad annunciare la novità è stato lo stesso sindaco Marco Fioravanti.

Ma ci sono alcune differenze rispetto a quanto deciso, ad esempio dal sindaco Matteo Lepore per la città di Bologna, dove ad essere interessate dall’obbligo di rispettare il limite di velocità dei 30 chilometri orari sono diverse strade.

zone 30 ascoli piceno
Le strade di Ascoli Piceno definite “Zone 30” – ascoli.cityrumors.it

Infatti a Bologna, che al momento è il primo grande Comune italiano ad aver istituito il provvedimento su circa il 70% delle strade urbane, il limite dei 30 km/h ha scatenato la reazione da parte del Mit, che pur ritenendosi “orgoglioso di aver voluto il nuovo Codice della strada dopo decenni di attesa” ha messo dei paletti chiarendo che un Comune può abbassare i limiti di velocità rispetto ai 50 “solo a determinate condizioni”.

Le condizioni riguardano l’attuazione del limite in prossimità di luoghi sensibili. Cioè in quei tratti di strada “con frequenza di ingressi e uscite carrabili da fabbriche, stabilimenti, asili, scuole, parchi gioco e simili”.

Quindi ad Ascoli Piceno, fa sapere Marco Fioravanti, il limite dei 30 km orari riguarderà i tratti stradali vicini alle scuole e quelli nei pressi di parchi e aree verdi. In sostanza si dovrà rallentare la velocità dei veicoli in tutte quelle zone dove è più probabile la presenza dei bambini e di pedoni.

Il provvedimento che sarà applicato ad Ascoli Piceno sulle Zone 30 in cui sarà obbligatorio non superare il limite di velocità dei 30 km orari, fanno sapere dal Comune, ha come obiettivo, oltre che salvaguardare la sicurezza e quindi anche l’incolumità dei pedoni e soprattutto degli studenti e dei bambini, è anche prevenire gli incidenti stradali e tentare di tenere basse le emissioni di CO2.

Per quanto riguarda la messa in vigore dei limiti, probabilmente bisognerà aspettare la prossima primavera, quindi c’è ancora qualche mese di attesa.

Gestione cookie