27^ RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO / PREMIO “LIBERO BIZZARRI”. Calcio e non solo. Riaccendere i luoghi d’incontro nel tempo del Covid dal 28 al 31 marzo. Sessione invernale

SAN BENEDETTO – Dal 28 marzo entra nel vivo la sessione invernale del 27^ “Premio Libero Bizzarri” – Festival del Documentario, patrocinato e sostenuto dal Comune di San Benedetto del Tronto, giunto ad oggi a causa dei rinvii dovuti alla pandemia in corso. Da domenica 28 marzo a mercoledì 31, a partire dalle ore 15.30, saranno proiettate le opere selezionate, in modalità streaming, sulla piattaforma Mymovies.
Alcuni documentari, che saranno indicati nella piattaforma, inoltre, saranno proiettati per più giorni.

Ogni giornata della rassegna avrà inizio con un omaggio a due protagonisti della scena documentaristica italiana: Libero Bizzarri, la cui attività ha ispirato la nascita della Fondazione, e Cecilia Mangini, prima documentarista donna in Italia che è venuta a mancare il 21 gennaio di quest’anno, alla quale è dedicato il 27° premio, dei quali saranno proiettati alcuni dei loro lavori più importanti.

Non mancheranno proiezioni di opere presenti nell’archivio della Fondazione Bizzarri, oltre a eventi dedicati alla città di San Benedetto del Tronto, come il documentario “Dirò del Rodi”, regia di Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, voce di Sebastiano Somma e animazioni grafiche di Carola Pignati, prodotto dalla Fondazione Libero Bizzarri e voluto dall’amministrazione comunale nell’ambito del 50^ anniversario della tragedia del Rodi. A seguire, il corto “Mare ‘ngannatore”, ad opera della giovane e talentuosa Carola Pignati.

Nel pomeriggio saranno proiettati documentari selezionati per il concorso EUROPEANDOC.
La fascia serale sarà dedicata a lavori selezionati per il 27^ Premio Bizzarri nelle categorie ITALIADOC e ITALIAcortoDOC.
Mercoledì 31 marzo, al termine delle proiezioni, si conosceranno i titoli vincitori del Premio Libero Bizzarri, alle ore 21.30.

Impostazioni privacy