L’evento da non perdere: Ascoli Piceno capitale della ceramica nel weeekend del 24 e 25 maggio. Tutte le informazioni utili.
Una manifestazione tutta dedicata alla ceramica, con arsiti locali e da fuori, si terrà ad Ascoli Piceno, in piazza dl Popolo, nel weekend del 24 e 25 maggio. Si tratta del primo appuntamento del più ampio progetto chiamato CeramicAscoli.

La manifestazione punta a promuovere e valorizzare l’attività dei ceramisti locali e non solo, con la partecipazione di tanti altri artisti ospiti. A CeramicAscoli parteciperanno espositori della ceramica e maestri vasai.
Numerose sono le iniziative in programma ad Ascoli Piceno nella due giorni dedicata alla ceramica. Di seguito riportiamo i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.
CeramicAscoli il 24 e il 25 maggio: la ceramica protagonista ad Ascoli
Il progetto CeramicAscoli è stato approvato e finanziato dalla Regione Marche e ha l’obiettivo di promuovere in modo strutturato la cultura della ceramica nel territorio ascolano, sostenendo la filiera artigianale, la formazione, la promozione turistica e l’innovazione artistica. Il primo appuntamento di questo importante progetto sarà con la rassegna in programma nel weekend del 24 e 25 maggio in piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.
La manifestazione offrirà un’occasione di esposizione e vendita e anche un momento di condivisione, confronto e aggregazione. Il programma propone la mostra di circa 30 espositori selezionati e maestri vasai, per rappresentare la ceramica contemporanea internazionale, con allestimenti unici, collezioni artistiche, dimostrazioni dal vivo e laboratori didattici aperti a tutti.

CeramicAscoli sarà inaugurata alla presenza della delegazione ufficiale di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, che sarà in città per la sua assemblea annuale, con i rappresentanti delle 58 città socie, tra cui appunto Ascoli. Parteciperanno anche le altre quattro Città della Ceramica delle Marche: Appignano di Macerata, Fratterosa, Pesaro e Urbania, che porteranno in piazza del Popolo la tradizione dei rispettivi territori, ciascuna con una propria esposizione tematica.
Da non perdere le dimostrazioni dal vivo dei tornianti dell’Unione delle Fornaci della Terracotta – Samminiatello di Montelupo Fiorentino, associazione impegnata nella promozione e nella salvaguardia storica del mestiere della lavorazione a mano dell’argilla.
Naturalmente ci sarà uno spazio dedicato ai ceramisti ascolani, che esporranno le proprie creazioni artigianali e racconteranno la storia e l’identità delle loro botteghe, testimoni di una tradizione profondamente radicata nel territorio.
La mostra-mercato CeramicAscoli di propone di sottolineare il valore sociale e terapeutico della ceramica, dando spazio ad esperienze che fanno dell’attività manuale uno strumento di inclusione e benessere. In questo ambito, parteciperanno anche ANFFAS e LILT con stand dedicati, per mostrare come la ceramica possa diventare un veicolo di recupero psico-fisico e di integrazione nei contesti di fragilità.
Il programma in dettaglio sul sito web ceramicaascoli.it