Iniziata lo scorso 9 novembre, Ascolinscena 2019-2020 ha già registrado due serate di successo e divertimento. Ad aprire la Rassegna di commedie del Teatro PalaFolli sono state la compagnia Artemanus, giunta dalla provincia di Avellino, e, sabato 16 novembre, la compagnia Arca da Trevi, Perugia.
Gli spettacoli in programma hanno raccontato uno spaccato di vita mettendo in luce vizi e pregi dell’essere umano. Dalla storia di due coppie di sposi in difficoltà, alle vicissitudini di due sorelle sul letto di morte del proprio padre, il tutto raccontato mettendo in evidenza le contraddizioni e le incoerenze del nostro vivere tra comicità e battute.
Gli spettacoli selezionati ad Ascolinsena sono commedie brillanti in cui il racconto del reale o del fantastico si intreccia con una visione ironica e divertita della vita.
“Separati ma non troppo”, portato in scena dalla Compagnia Artemanus, ha raccontato le disavventure di due mariti cacciati dalle proprie mogli che si ritrovano a vivere a casa di una attrice con problemi psichici che farà di tutto per ricongiungere i mariti alle mogli.
“Nemici come prima” è stata la commedia messa in scena dalla compagnia Arca che torna al PalaFolli dopo qualche anno dall’ultima partecipazione ad Ascolinscena. La storia è ambientata nella sala d’attesa del reparto di rianimazione dove un anziano, ricco proprietario di macellerie, è ricoverato. Tra sorprese, litigi e malintesi due figlie, un genero, una badande ed uno svogliato infermiere danno vita a momenti esilaranti in cui ogni personaggio, nel corso della storia, si rivelerà per quello che veramente è.
Le compagnie che si sono già esibite hanno mostrato una grande professionalità riscontrabile anche dall’attenzione posta alla scenografia e ai costumi; una recitazione sempre coerente con il personaggio portato in scena e la capacità di coinvolgere il pubblico hanno fatto di questi due primi appuntamenti un vero successo.
Il pubblico intervenuto ha mostrato di approvare la scelta della giuria che, per l’edizione numero tredici della rassegna ascolana, ha dovuto selezionare i sei spettacoli in concorso tra gli oltre 50 giunti da tutta Italia.
Il PalaFolli ha rinnovato l’abbinamento di Ascolinscena con una delle cantine del territorio
Ascolinscena è organizzata dalle compagnie teatrali ascolane Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli, con il supporto di Fainplast Compounds e UILT Marche.
Prossimo appuntamento con gli spettacoli di Ascolinscena sarà sabato 14 dicembre 2019 alle ore 21:00 con “Bon mariage” portato in scena dalla Compagnia Teatro Impiria di Verona, una fastosa commedia, con costumi e scene che ricreano il settecento francese, basata sul pensiero dei grandi filosofi della storia, per sorridere su uno dei comportamenti più farseschi dell’uomo: l’eterno dialogo tra i sessi e la misteriosa alchimia del matrimonio.
Per info www.palafolli.it oppure 0736-35 22 11