Dopo il premio ritirato al Vinitaly di Verona come agro-food italiano emergente, il progetto socio gastronomico “La Favalanciata” conquista il Giappone. Nelle ultime ore, l’Alta Valle del Tronto, l’area del cratere sismico e nello specifico il paese di Favalanciata sono menzionati e descritti tra le pagine di uno dei più autorevoli magazine online del settore food giapponese “The Cuisine Pressとは”.
Un’intervista ed un racconto, entrambi in lingua orientale, realizzata con gli ideatori del progetto che promuove indipendentemente l’entroterra piceno attraverso la valorizzazione di un legume della tradizione contadina.
La pubblicazione raggiungerà l’intera nazione nipponica diffondendo i valori e le qualità marchigiane e picene. Un modo alternativo di promuovere territori segnati dal terremoto ancora in attesa di una ricostruzione che non decolla. L’ennesima occasione per tenere accesi i riflettori sulle locali terre che turisticamente perdono sempre più appeal a causa delle problematiche derivanti dal sisma. Il progetto “La Favalanciata” si dimostra ancora una volta all’avanguardia e traino per una nuova possibile economia locale. Si aprono confini internazionali per un’idea nata poco meno di un anno fa, nel piccolo borgo acquasantano, che ad oggi ha già ottenuto consensi e riconoscimenti speciali dalla critica gastronomica.