Il quartiere Monticelli di Ascoli Piceno si anima nel segno della cultura e della partecipazione attiva dei suoi abitanti su iniziativa di AMAT. Nei prossimi giorni laboratori per giovani e famiglie offriranno occasioni di incontro e confronto nell’ambito del progetto R3 – Monticelli nel futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani, promosso dal Comune di Ascoli Piceno e ISTAO con AMAT, Defloyed, P.A.Ge.F.Ha. e Prometeo.
I laboratori, gratuiti, si svolgeranno presso La Parrocchia Ss. Simone e Giuda e offrono un percorso di avvicinamento alle arti sceniche, volto a rafforzare il senso di identità culturale delle comunità presenti, e ad espanderne l’orizzonte contribuendo ad arricchire la vita sociale del quartiere.

Da lunedì 18 marzo, alle ore 18, il collettivo 7-8 chili guida La Città che vorrei, laboratorio di cinema e storytelling dedicato alle famiglie. L’obiettivo del percorso è raccontare il quartiere Monticelli inventando una storia. I partecipanti saranno autori, scenografi e attori di un film collettivo. Sceglieranno la tecnica cinematografica, creeranno i personaggi e gli oggetti di scena, scriveranno la sceneggiatura condividendo idee, suggestioni e sogni.

I laboratori termineranno con una dimostrazione pubblica degli esiti nella giornata di domenica 19 maggio. Per informazioni e iscrizioni 3460956050.
R3 – Monticelli nel futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani intende sostenere un processo partecipato di riqualificazione urbana, fondato sul coinvolgimento attivo della comunità territoriale e dei singoli cittadini residenti, affinché possano riappropriarsi, partecipare e contribuire attivamente alla rigenerazione dei propri ambienti di vita. Il progetto è inserito nell’ambito del Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Ascoli Piceno presentato dal Comune di Ascoli Piceno e avviato lo scorso giugno, inserito nell’ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“R3 Monticelli nel futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani”
Un progetto del Comune di Ascoli Piceno e ISTAO, inserito nell’ambito dell’ampio “Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Ascoli Piceno” presentato dal Comune di Ascoli Piceno, inserito nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia” sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”.