Attimi di paura alcune notti fa a San Benedetto del Tronto: una ragazza si è gettata in mare al porto, salvata in tempo.
Una vicenda che rischiava di trasformarsi in tragedia. In piena notte, al porto di San Benedetto del Tronto una ragazza si è tuffata in mare, non per fare un bagno notturno ma come gesto estremo.

Fortunatamente, prima di gettarsi in acqua la ragazza aveva chiamato il numero di emergenza per comunicare le proprie intenzioni. Gli operatori hanno capito subito la situazione e hanno inviato sul posto i soccorritori, che sono riusciti a salvare la giovane.
L’episodio ha scosso la comunità locale ma alla fine non ha avuto l’esito drammatico che rischiava di avere. Ecco che cosa è successo.
Paura a San Benedetto del Tronto: i soccorritori salvano una ragazza che si era gettata in mare
Nella notte tra il 13 e il 14 luglio, verso la mezzanotte, scorso al porto di San Benedetto del Tronto, una ragazza ha chiamato il numero di emergenza, comunicando agli operatori l’intenzione di gettarsi nelle acque del porto. La giovane stava per compiere un gesto disperato e gli operatori hanno subito inviato i soccorsi.
Sul posto sono arrivati i carabinieri, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Nel frattempo la ragazza si era lanciata in acqua, dal molo nord del porto, ma i soccorritori sono riusciti a recuperarla e salvarla in tempo.

Un vigile del fuoco, con gli appositi dispositivi di protezione, si è calato in mare, ha raggiunto la giovane, l’ha afferrata e poi portata fuori dall’acqua, sulla scogliera. Quindi sono arrivati i sanitari del 118 che le hanno prestato tutte le cure necessarie, adagiandola su una barella e poi trasportandola all’ospedale Madonna del Soccorso.
Durante il salvataggio della ragazza in acqua, un carabiniere che partecipava alle operazioni è rimasto lievemente ferito. Per fortuna tutto si è concluso senza gravi conseguenze, né per la ragazza, soprattutto, né per i soccorritori. Una notte di paura che non si è trasformata in tragedia.
L’episodio riporta di attualità l’importanza di chiedere aiuto quando si è in difficoltà. Non bisogna avere paura né vergognarsi, ci sono operatori sempre disposti ad ascoltare chi si sente perduto e ha bisogno di ascolto.
Se ti trovi in una situazione di emergenza chiama il 112.
Se hai bisogno di aiuto chiama i Samaritans tutti i giorni dalle 13 alle 22 al numero 06 77208977 o il Telefono amico allo 02 2327 2327, tutti i giorni dalle 10 alle 24.