Ascoli%2C+Marted%C3%AC+sera+in+Piazza+Arringo+in+collegamento+con+il+Teatro+Gentile+da+Fabriano%2C+la+Compagnia+dei+Folli+riproporr%C3%A0+%26%238216%3BCecco+di+stelle%2C+di+sfere+e+di+luce%26%238217%3B
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/ascoli-martedi-sera-in-piazza-arringo-in-collegamento-con-il-teatro-gentile-da-fabriano-la-compagnia-dei-folli-riproporra-cecco-di-stelle-di-sfere-e-di-luce.html/amp/
Cultura & Spettacolo

Ascoli, Martedì sera in Piazza Arringo in collegamento con il Teatro Gentile da Fabriano, la Compagnia dei Folli riproporrà ‘Cecco di stelle, di sfere e di luce’

Martedì 11 giugno, in occasione della XIII UNESCO Creative Cities Network Annual Conference che si svolge a Fabriano dal 10 al 15 giugno – su iniziativa di Fondazione Aristide Merloni, Comune di Fabriano, Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO, Fondazione CARIFAC e Provincia di Ancona in collaborazione con Grand Soleil srl, Francesca Merloni, UNESCO Goodwill Ambassador e AMAT – otto città marchigiane (AnconaAscoli Piceno, Fabriano, Fermo, MacerataPesaroRecanati, Senigallia) ospiteranno Le città dell’Orsa.

Il progetto rappresenta un grande evento culturale dedicato alle Marche che chiuderà nel migliore dei modi la giornata di visita e lavoro delle delegazioni UNESCO suddivise per categoria, nella città della regione. Le otto città marchigiane verranno coinvolte in un unico grande disegno/segno che richiama il Grande Carro dell’Orsa e collegate sotto il tema della creatività. In ciascuna delle città/stelle dell’Orsa coinvolte si svolgerà in contemporanea un evento culturale con testimonial speciali rappresentativi delle arti o categorie assegnate alla città. Gli eventi saranno tutti collegati in diretta video con il palcoscenico del Teatro Gentile di Fabriano dove a tessere le fila sarà il talento di Neri Marcoré. Per l’occasione Maria Francesca Merloni – ideatrice dell’evento – ha composto un toccante poema dal titolo Canto dell’Orsa a cui darà vita per la prima volta in questa circostanza.

Si parte da Piazza del Popolo di Pesaro con Il Barbiere smart dei solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini con i solisti dell’Accademia Rossiniana Alberto Zedda e Noris Borgogelli, arrangiatore e narratore. Gioachino Rossini è stato uno tra i compositori d’opera più importanti della storia. Fra i tanti capolavori da lui scritti, quello che è stato probabilmente maggiormente eseguito e amato è il Barbiere di Siviglia. Daniele Agiman, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, ha ideato, in occasione del 150° anniversario della morte di Rossini, il progetto Barbiere Smart che propone una versione agile e accattivante dell’opera con un ampio estratto del capolavoro rossiniano trascritto per ensemble di strumentisti e con la presenza dei cantanti principali.

Creato per festeggiare, nel 2018, i dieci anni di storia della compagnia, La magia della luce è lo spettacolo che raccoglie e reinterpreta alcune delle coreografie più sorprendenti firmate da Anthony Heinl, fondatore e direttore artistico di eVolution dance theater al Teatro Persiani di Recanati. Alchimia perfetta fra danza, physical theater, atletismo e tecnologia, lo show conta tra i suoi interpreti performer d’eccezione, danzatori dalle spiccate doti atletiche e circensi. La luce, vera protagonista dello spettacolo, conduce lo spettatore attraverso un sorprendente viaggio in mondi immaginifici di straordinario impatto visivo.

Considerato l’artista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove,Enzo Avitabile giunge al Teatro dell’Aquila di Fermo con i Bottari di Portico e Black Tarantella Band.

Classe 1955, Enzo Avitabile è un artista che ha valicato i confini linguistici, stilistici e geografici come pochi, che ha saputo sposare il bagaglio artistico di una carriera costellata di successi con una ricerca continua di innovazione musicale, cantando le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze.

Il Cortile di Palazzo Buonaccorsi a Macerata è la suggestiva location di Image Opera, l’opera lirica dalla tradizione alle nuove tecnologie, un evento realizzato da Macerata Opera Festival con al centro della serata, tra le altre proposte, Il Trionfo dell’Aida per ensemble di ottoni con Salvadei Brass e gran finale con videomapping di Luca Agnani.

Ad attendere il pubblico ad Ancona alla Corte delle Mole Vanvitelliana è la Fisorchestra Marchigiana, formazione nata da un’idea di Marcello Borselli e di alcuni musicisti al fine di creare una formazione che fondesse le molteplici esperienze musicali con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura della fisarmonica e di renderla attrice protagonista nei vari generi musicali. Qui presenta uno squisito programma dal titolo Music & film in cui risuonano le note di Odissea nello spazioIl postinoIl padrinoIl gattopardoRockyC’era una volta il west e tante altre colonne sonore che hanno reso celebre il cinema internazionale.

Ancora musica per l’appuntamento alla Rotonda a Mare di Senigallia con il Conciorto, un originale e curioso progetto musicale di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) che unisce tecnologia e natura. Attraverso la scheda elettronica Ototo e grazie all’acqua presente negli ortaggi, le verdure stesse diventano strumenti musicali, formando una vera e propria tastiera di verdure, oltre a chitarra, sax e flauto dando vita a un concerto divertente capace di incantare e stupire non solo con le “verdure che suonano” ma anche grazie a canzoni originali che parlano del rapporto tra l’uomo e la natura. Special guest della serata Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, ambasciatori italiani del gusto nel mondo.

Ultimo collegamento dalla splendida Piazza Arringo di Ascoli Piceno, animata per l’occasione da Cecco: di stelle, di sfere, di luce della Compagnia dei Folli. Lo spettacolo, liberamente tratto da alcuni episodi della vita del grande pensatore ascolano condannato al rogo, è una rilettura di alcuni passaggi delle sue opere che hanno ispirato immagini e visioni messe in scena con le tecniche sceniche del teatro di strada, con attori e danzatori a terra, sui trampoli e in sospensione su una gru; una visione quasi futuristica delle idee e dei pensieri di Cecco prendono vita sotto forma di immagini oniriche.

Inizio ore 20.15, ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).

Informazioni www.unescofabriano2019.org.