Ecco il programma “Lo sport ti rimette al mondo“. Presentato ad Ascoli Piceno e molto sentito dai detenuti della città
Il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andre Abodi, insieme al Dipartimento per lo Sport e Sport Salute SpA, ha vinto il bando “SPORT DI TUTTI – Carceri“.
Con la promozione, hanno poi ideato l’iniziativa “Lo sport ti rimette al mondo” e lo hanno presentato proprio pochi giorni fa.
In primo piano, come società sportiva, troviamo l’U.S. ACLI Nicola A. S. D. APS. Assieme a lei hanno collaborato il Comune di Ascoli Piceno, il Comitato Territoriale Csi di Ascoli Piceno, l’Associazione Centro Famiglia Odv e l’U. S. Acli provinciale di Ascoli Piceno.
Scopriamo insieme quale programma sportivo hanno ideato per i detenuti adulti della Casa Circondariale della città delle Marche
Ascoli Piceno riparte dai detenuti con il progetto “Lo sport ti rimette al mondo“
Il progetto “Lo sport ti rimette al mondo” è stato un successo nel giorno della sua presentazione. Per primo sul palco è salito Sandro Tortella, presidente di U.S ACLI Nicola A.S.D APS, poi è stato invitato a salire il presidente Csi Ascoli Piceno, Antonio Benigni, Giulio Lucidi, coordinatore del progetto, Massimiliano Brugni, assessore alle politiche sociali del Comune di Ascoli, il rappresentate allo Sport e Salute Spa Giorgio Allegrini e altri vari rappresentanti della rete del partenariato che hanno collaborato nella realizzazione del progetto.
Ma in cosa consiste il programma di “Lo sport ti rimette al mondo“?
Il progetto durerà per 18 mesi e si propone come supporto per promuovere il benessere e la salute, sia psichica che fisica, dei detenuti. Questo porta ad una facilitazione nel recupero di queste persone.
Lo sport aiuta nella parte educativa, perché ci sono delle regole da seguire ed è previsto il lavoro di squadra, ma anche nella parte di disagio sociale e psicofisico.
Grazie all’attività fisica e la competizione, il detenuto può imparare a lavorare in gruppo, socializzando e includendo l’altro evitando così l’emarginazione delle minoranze.
Questo progetto permetterà al detenuto di provare sport come la ginnastica, il calcio e gli scacchi, mentre il Lions Club ha presentato il progetto “Salviamo le Api e la Biodiversità”.
E’ previsto un tirocinio, corsi per gli allenatori ed arbitri di calcio, acquisto di attrezzature e attività Educativa e Socio-Psico-Pedagogica.
“Lo sport ti rimette al mondo” fa parte di quelle attività previste dal protocollo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.
I detenuti, grazie allo sport, potranno veramente reimparare a stare al mondo