Si è tenuta questa mattina presso la Sala de Carolis e Ferri di Palazzo dell’Arengo la presentazione del convegno “Emozioni e sport, come viverle e gestirle” che si terrà il 9 aprile alle 9.30 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani.
Il convegno, a cui prenderanno parte i ragazzi delle scuole medie e superiori, si prefigge l’obbiettivo di convincere i giovani a misurarsi con le sfide della vita attraverso lo sport, per creare i cittadini responsabili del futuro: è importante quindi tornare indietro e ripartire proprio dallo sport e dalla consapevolezza delle emozioni che esso genera.
Si evidenzierà dunque l’importanza delle emozioni, e proprio lo sport verrà presentato come catalizzatore di tutti gli stati d’animo: attraverso l’attività fisica si attiva infatti un processo che permette di riconoscere, rendere consapevoli, gestire e elaborare le proprie emozioni . Proprio questo processo consente al soggetto di acquisire le life skills e orientare opportunamente i comportamenti a favore di obiettivi congrui individuali o comuni in tutti i contesti di vita.