Ascoli, Si concluderà domenica la mostra personale della pittrice Elena Borboni curata dall’ascolana Nadine Nicolai

Si concluderà domenica 5 marzo la Mostra personale di fpittura dell’artista Elena Borboni allestita a Palazzo Pisani-Revedin a Venezia dalla curatrice ascolana Nadine Nicolai.

Elena Borboni conduce per mano all’interno del suo universo creativo attraverso un linguaggio espressivo in cui la riflessione diventa sempre più profonda, andando a configurarsi come una meditazione che non è mai fragile.

Quella della pittrice bresciana si configura come un’opera di soave dolcezza e sincera indole comunicativa. Tale aspetto lo si osserva nei suoi lavori, gravidi di una chiarezza metaforica assoluta, sempre coerente con se stessa a qualsiasi altezza cronologica e per questo estremamente significativa per accostarne la poetica e il “gesto” comunicativo.

 

Elena Borboni nasce a Ome (BS), tra le colline della Franciacorta. Si trasferisce a Brescia e frequenta la Scuola d’Arte. Fonda una sua scuola di pittura, dove insegna per anni.

La “missione” di Elena consiste nella riflessione sull’elemento miracoloso ed eterno della vita, un racconto che trova l’essenza umana in sintonia con la madre terra, in un gioco naturale di nascita, crescita, evoluzione e scoperta di se stessi, in senso cosmico, universale.

Ella sente il bisogno-l’esigenza, di plasmare, impastare, per essere in simbiosi materiale e reale con il suo quadro, interagire intimamente con esso. Un racconto quantomai intimo e personale, una chiave magica e solare, dove l’essenza vive con lirica astrazione e fantasiosa stilizzazione.

Perviene ai risultati del suo lavoro attraverso una progettualità capace di rinnovarsi ogni volta. Un procedimento che mira alla sintesi poetica e che si evidenzia in una straordinaria acutezza psicologica.

Opere che si concretizzano in invenzioni narrative concluse, in equilibrio tra bellezza e profondità.

La passione viene impressa nelle tele per mezzo delle cromie e della luce. I colori appaiono essenziali e carichi di espressione nella forma.

In questo “Viaggio al centro della vita”, vero cardine della pittura di questa artista, percepiamo il suo messaggio, rendendoci partecipi del suo mondo interiore. Una pittura insolita e fascinosa, che stupisce per la sua esclusività.

Elena ha questa dote innata di trasmettere emozioni di pura poesia.

Da anni espone in numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero, ottenendo notevoli consensi e premi.

Impostazioni privacy