Ballet+from+Russia%3A+%E2%80%9CLo+Schiaccianoci%E2%80%9D+domenica+12+gennaio+al+Palariviera
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/ballet-from-russia-lo-schiaccianoci-domenica-12-gennaio-al-palariviera.html/amp/
Cultura & Spettacolo

Ballet from Russia: “Lo Schiaccianoci” domenica 12 gennaio al Palariviera

SAN BENEDETTO, Uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento domenica alle ore 17, sarà in scena al Palariviera di San Benedetto del Tronto: dal Bolshoi e dalla migliore tradizione del balletto russo è in programma la compagnia Ballet from Russia, in “Lo Schiaccianoci”.
Si tratta di una compagnia che vanta ben trentanove anni di esperienza, in cui la Compagnia Ballet from Russia ha ottenuto fama sia in Russia che all’estero.

Fondata nel 1980 dal coreografo e solista del Teatro Bolshoi, Stanislav Konstantinovich Vlasov, la compagnia è attualmente diretta dall’étoile ed insegnante Ekaterina Shalyapina.
E’ un’esperta prima ballerina, più volte interprete dei ruoli principali nei più celebri balletti classici, vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali, Ekaterina Shalyapina ha saputo coniugare la sua indole artistica e il suo talento con il ruolo di leader che ha assunto all’interno della compagnia in virtù delle sue doti organizzative.

I suoi numerosi anni di esperienza nel campo dell’arte del balletto le hanno consentito di ampliare notevolmente il repertorio artistico della Compagnia e di arricchire il cast con professionisti di altissimo profilo ed esperti insegnanti, impegnati ne Lo Schiaccianoci, un balletto tardoromantico del 1892, che attinge al patrimonio fiabesco, su coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov e con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij (op. 71).

All’atto della sua nascita, la Compagnia assunse il nome di “Moscow Chamber Ballet” per poi venire ribattezzata nel 1991 con l’attuale nome di “Ballet from Russia”. Inizialmente, il corpo di ballo era stato concepito con lo scopo di divulgare l’arte della musica e della tradizione coreutica russa, sia classica che moderna, ma col tempo abbandona il progetto iniziale in favore di un repertorio di carattere accademico.

Il fondatore della Compagnia, Stanislav Vlasov, incluse nel programma alcuni frammenti, atti e balletti del patrimonio classico. Nel 1987, la Compagnia ha portato nuovamente alla luce uno dei balletti più conosciuti del coreografo Mikhail Fokin, “Bluebeard”, con le musiche di Jacques Offenbach.
Nel 1962 aveva già messo in scena il balletto “The Firebird” sempre di Mikhail Fokin). Durante la direzione di Vlasov, nel repertorio artistico erano presenti balletti come: “Firebird”, “Parsley” “Blue Beard”.
Attualmente, invece, il repertorio si è espanso e include spettacoli di balletto classico come “Il Lago dei Cigni”, “La bella addormentata”, “ Giselle”, “Lo Schiaccianoci”, “ Cenerentola” , “Don Chisciotte”.
Prezzi: 1° Settore intero 38 euro, 2 °33 e 3° 28 euro.