La manifestazione “A tutto campo” fa impazzire tutti ad Ascoli Piceno. Ecco cosa prevede la camminata per Sant’Emidio
La camminata per Sant’Emidio è una manifestazione organizzata e coordinata dalle Acli provinciali di Ascoli Piceno. A sponsorizzare l’evento ci pensa proprio l’amministrazione comunale della città.
Questo lunedì 7 agosto si svolgerà il percorse cittadino. L’obbiettivo è quello di far conoscere i luoghi e i siti emidiani della città delle cento torri.
Attraverso racconti, storie e curiosità, chi parteciperà potrà conoscere molto più approfonditamente la propria città.
Camminando per le vie si imparerà molto sulla storia di Ascoli Piceno e sul suo patrono Sant’Emidio.
Camminata per Sant’Emidio ad Ascoli Piceno: ecco di cosa si tratta
Proprio domani lunedì 7 agosto si svolgerà la camminata per Sant’Emidio ad Ascoli Piceno. Il percorso inizia alle 21 di fronte alla Cattedrale in Piazza Arringo ed il biglietto è gratuito.
Per partecipare bisogna mandare un messaggio al numero 3939365509 entro il venerdì precedente alla manifestazione scrivendo nome, cognome e data di svolgimento.
L’iniziativa è stata realizzata all’interno del progetto “A tutto campo” e questo è il settimo appuntamento.
Il percorso è coordinato dalle Acli provinciali di Ascoli Piceno ed è sostenuto dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno.
Adatto a bambini, adolescenti ed adulti, solo partecipando a questo evento sarà possibile conoscere i dettagli più segreti sulla storia della città.
Si parlerà della Quintana e di come questa ha cambiato il pensiero cittadino. Anche il povero era utile alla città e poteva diventare ricchissimo solamente partecipando alla Giostra.
Cosa aspetti? Prepara un outfit comodo e pratico e segnati subito al cammino mandando un messaggio al numero di telefono sopra citato.
Non sei in città per questo lunedì 7 agosto? Non ti peoccupare, l’evento si svolgerà anche in altre date.
Il 14 agosto potrai partecipare a “Storia, aneddoti e luoghi dell’oliva all’ascolana” sempre partendo da Piazza Arringo.
Un’altra manifestazione si terrà il 21 agosto e si intitolerà “L’acqua, i pozzi e le fontane”. Questo è l’evento più atteso di tutti e anche quello più interessante. Perché fermarsi agli edifici quando, camminando per le strade, è tutto un rimanere incantato dalle fontane?!
Ultimo, ma non per importanza, il 28 agosto si terrà la camminata chiamata “Gli antichi mestieri ascolani”. In questo ultimo evento si andrà a studiare maggiormente la cultura della tavola e dei vecchi lavoratori.
Come Ascoli Piceno è diventata illustre e per quale motivo Sant’Emidio è diventato patrono della città