Molto più di un film, un fenomeno di costume, che ha influenzato intere generazioni. Non potete non riconoscerlo e non commuovervi.
Un cult. Impossibile non riconoscerlo, anche solo da questo frame che vi proponiamo. Ha fatto sognare chi oggi ha circa quarant’anni. Avete riconosciuto questo iconico film degli anni ’80? Siamo sicuri che la lacrimuccia stia già scendendo…
E oggi, a distanza di circa quarant’anni dalla sua uscita, possiamo dirvi che continua a essere una fonte di ispirazione e meraviglia per le generazioni attuali. Questo straordinario film, infatti, proprio nel 2024 compirà ben quarant’anni, essendo stato rilasciato nel 1984.
Il film è noto per la sua impressionante creatività e il suo uso innovativo degli effetti speciali, che erano all’avanguardia all’epoca. Oggi, a distanza di molti anni, possiamo dire che sia molto più di un semplice film, ma un viaggio straordinario attraverso la fantasia.
Il film è basato sul romanzo omonimo di Michael Ende, pubblicato per la prima volta nel 1979. Di cinque anni successivi, l’adattamento cinematografico, che è diventato subito un cult. Non potete non aver indovinato di che film stiamo parlando.
Ovviamente de “La Storia Infinita”, il celebre film fantasy diretto da Wolfgang Petersen, ha catturato l’immaginazione di spettatori di tutte le età. “La Storia Infinita” ha per protagonista Bastian Balthazar Bux, un giovane lettore solitario che scopre un antico libro in una libreria misteriosa.
Il libro narra la storia del mondo magico di Fantàsia, un luogo in pericolo a causa del Niente, una forza oscura che sta divorando la terra fantastica. La ricerca di un eroe porta Bastian a immergersi sempre più profondamente nella trama, diventando parte integrante del destino di Fantàsia.
Il film vede nel cast Noah Hathaway, Barret Oliver e Tami Stronach. Tutti attori che, in realtà, abbiamo rivisto pochissimo sul grande schermo e che, quindi, legano e legheranno per sempre il proprio nome a “La storia infinita”, che avrà poi anche due seguiti. Chiaramente, però, più che gli attori, a impressionare, saranno le atmosfere di questa straordinaria pellicola, che ha ispirato generazioni di spettatori a scoprire il piacere della lettura e a esplorare mondi di fantasia.
Come dimenticare le creature magiche, come il dragone della fortuna Falkor e la regina kinder Gmork, sono state portate in vita in modo spettacolare. Il suo budget di 25 milioni di dollari ne fece il più costoso film di produzione tedesca. La scenografia mozzafiato e la colonna sonora iconica di Klaus Doldinger contribuiscono a creare un mondo straordinario e coinvolgente. Ve l’avevamo detto che vi sarebbe scesa la lacrimuccia…