Al via il Carnevale ad Ascoli Piceno con tutte le maschere da ogni parte d’Italia. L’evento si inserisce nella tradizione ascolana.
Grande evento con il Carnevale ad Ascoli Piceno. Sabato 18 gennaio, nel weekend di Sant’Antonio Abate che dà il via ai festeggiamenti tradizionali, si è svolto il primo appuntamento del Carnevale ascolano, che ha visto la partecipazione di maschere da tutta Italia.
Ad animare la città è stata la sfilata nel centro storico delle maschere ospiti. Un’occasione di festa e divertimento per tutti ma anche un momento di cultura e storia del costume italiano. Perché il Carnevale è anche storia e cultura, con il suo bagaglio di tradizioni in ogni parte d’Italia.
Sabato 18 gennaio le celebrazioni con le maschere italiane hanno coinvolto i principali luoghi di Ascoli, da piazza del Popolo a piazza Arringo, passando per il Teatro Filarmonici e il Caffè Meletti, con l’evento “Il Carnevale, tra storicità e attualità”.
Il sabato di Ascoli tutto dedicato al Carnevale è iniziato la mattina alle 9.00, con il primo appuntamento al Teatro Filarmonici, dove le maschere provenienti da tutta Italia sono state accolte dalle autorità e dalla città. In questa occasione, l’esperto Augusto Agostini ha presentato la ricerca sulle origini del carnevale ascolano. Poi, alle 11.30 si è tenuta la sfilata nelle piazze e nelle vie del centro storico delle maschere italiane, come riporta Il Corriere Adriatico. Quindi, gli ospiti sono stati portati a visitare Ascoli in un giro a bordo del trenino turistico. Alle 16.00 è stato il momento della visita alla mostra fotografica dedicata alla storia del carnevale ascolano e firmata dal maestro dell’immagine Sandro Riga, allestita nella sala Cola d’Amatrice. La giornata si è conclusa con il gran ballo in maschera al Caffè Meletti.
All’evento hanno partecipato anche gli ascolani, indossando le maschere della tradizione cittadina, in particolare i rappresentanti di macchiette gloriose e i gruppi storici cittadini. Per un momento di incontro e conoscenza tra le maschere ascolane e quelle del resto d’Italia.
Dopo questo evento inaugurale, tante saranno le iniziative e le manifestazioni ad Ascoli e nel suo territorio, che culmineranno nella settimana finale del Carnevale, da Giovedì grasso il 27 febbraio a Martedì grasso il 4 marzo. Tra gli eventi da non perdere, ricordiamo il Carnevale storico di Offida, con il Bove Finto e l’accensione dei Velurd.