Che fare a Capodanno? Vi diamo alcuni consigli utili

Alcuni suggerimenti su come passare l’ultima notte dell’anno, ma anche il giorno di Capodanno: spettacoli ed eventi imperdibili.

Capodanno significa molto più di un semplice brindisi di mezzanotte: è un viaggio tra piazze storiche illuminate a festa, teatri prestigiosi che aprono le loro porte alla grande musica e locali pronti a far ballare fino all’alba. Ogni città propone un modo diverso di salutare l’anno che finisce, con eventi gratuiti e pensati per coinvolgere residenti e visitatori. Il calendario è in continuo aggiornamento, ma già oggi si delineano molte occasioni interessanti per scegliere come trascorrere l’ultima notte dell’anno.

capodanno in piazza ad ascoli piceno
Che fare a Capodanno? Vi diamo alcuni consigli utili (screenshot video) – AscoliCityRumors.it

Se siete nelle Marche, più nello specifico nell’ascolano, Ascoli Piceno propone uno degli appuntamenti più attesi in Piazza del Popolo, con il concerto gratuito degli Zero Assoluto. Il duo romano, da qualche mese, è tornato sulla cresta dell’onda, anche grazie ai social, ed è pronto a scaldare la piazza: dopo di loro, spazio a un dj set che proseguirà fino alle due, trasformando una delle piazze più belle d’Italia in un grande palco a cielo aperto.

Che fare a Capodanno tra San Benedetto del Tronto e la vicina Fermo

Spostandoci sulla costa, la Riviera delle Palme è pronta ad accendersi di eventi e in particolare San Benedetto del Tronto punta su un Capodanno lungo due giorni. Il 31 dicembre, all’interno dello SBT Christmas Village, in piazza Giorgini, è previsto il concerto di Bianca Atzei seguito dal dj set di Radio Italia. Il giorno successivo spazio a Stazioni lunari, un evento che vedrà sul palco Nada, Cristiano Godano e Ginevra Di Marco, per iniziare l’anno con una proposta musicale di qualità.

Ginevra Di Marco
Che fare a Capodanno tra San Benedetto del Tronto e la vicina Fermo (screenshot video) – AscoliCityRumors.it

Quest’ultimo evento è previsto in Viale Buozzi e vedrà alternarsi sul palco tre grandi nomi della musica italiana a partire dalle 18:00, per un inizio anno all’insegna della canzone d’autore. Ancora nessun annuncio ufficiale riguardo alla Notte di San Silvestro per la città di Fermo, mentre per chi cerca una proposta di qualità, il primo dell’anno il Teatro dell’Aquila ospita il Concerto per il Nuovo Anno diretto da David Crescenzi, inserito nella stagione concertistica.

Gli altri eventi di Capodanno nelle Marche

Per l’ultima notte dell’anno, sicuramente la meglio organizzata è Ancona, che punta su un Capodanno di grande richiamo in Piazza Cavour, dove la serata si accende con la musica di dj Elon e culmina con il concerto live di Francesca Michielin. Dopo la mezzanotte la festa continua con il dj set di Nicola Pigini. Tornando alle proposte meno festose, Pesaro punta tutto al primo gennaio e al tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra Gioachino Rossini.

Piero Massimo Macchini
Gli altri eventi di Capodanno nelle Marche (screenshot video) – AscoliCityRumors.it

Ultimo dell’anno in piazza Duca Federico a Urbino, ma ancora nessun programma definitivo: si promette comunque una gran festa, così come sarà gran festa quella annunciata a Macerata. In questo caso, i dj di Multiradio animeranno la notte con musica, balli di gruppo ed effetti speciali, mentre l’angolo culinario sarà curato dalla Pro Loco. Animazione con dj in piazza anche a Fano, con Radio Studio Più accompagnerà il pubblico fino al brindisi, mentre a Jesi il piatto forte è Piero Massimo Macchini.

Gestione cookie