Per il terzo anno di seguito, arriva “Controvento- Festival dell’Aria“. Dal 26 agosto al 2 settembre, non lasciarti scappare questa occasione unica. Ecco cosa hanno rivelato i due direttori artistici
Se passi nelle Marche tra il 26 agosto e il 2 settembre compresi, non perderti Controvento – il Festival dell’Aria.
L’evento si dividerà in diverse parti di questa regione: nelle zone di Colle San Marco, Pianoro di San Giacomo e nel centro storico di Ascoli Piceno, dentro la Pinacoteca Civica.
Il Festival è condotto da due direttori artistici molto noti: Davide Rondoni e Carlo Bachetti Doria. Sono stati proprio loro a rivelarci qualche dettaglio in più sul Festival.
L’evento durerà per 8 giorni consecutivi e saranno più di trenta gli appuntamenti a cui partecipare. Adatto a giovani, adulti e bambini, il pubblico potrà divertirsi nell’ammirare qualsiasi tipo di disciplina, sia questa sportiva, musicale, teatrale, di arte o naturale.
Ecco tutto quello che hanno rivelato i due professionisti
Controvento – Festival dell’Aria: tornare bambino
Le Marche hanno una storia, natura e cultura incredibile e quale evento migliore non poteva ospitare se non Controvento, il Festival dell’Aria?
Durante questi 8 giorni tornerai bambino e ti meraviglierai e sorprenderai di tutto.
Spettacoli, voli in mongolfiera, dimostrazioni sportive, gare di aquiloni, dibattiti, mercatini, espozioni d’arte, eventi gastronimici, passeggiate, laboratori ed escursioni: ce n’è davvero per tutti i gusti.
La protagonista del Festival è, naturalmente, l’aria. La sfida è quella di andare controventro, contro gli ostacoli accettandoli come occasione sia per cambiare, ma anche di maturare.
Tutto è ambientato in mezzo alla natura e per questo sono state scelte delle location ad hoc in giro per le Marche.
“Cava Giuliani diventerà il palcoscenico di molte iniziative tra cui il trombettista di fama internazionale Fabrizio Bosso e l’arpista Vincenzo Zitello” confessa Carlo Banchetti Doria, co-direttore artistico del Festival e docente universitatio di Storia di arte contemporanea. Dalle colline di San Marco alla Pinacoteca Civica si estenderà una mostra intitolata “Sulle tracce della Sibilla, tra arte e poesia“.
“La mostra verrà inaugurata Sabato 26 agosto con una performance dell’attrice Giuditta Sin che reciterà i versi del poeta Davide Rondoni tratti da un poemetto scritto per ‘Controvento festival – terre della Sibylla’ ” continua il direttore artistico.
Oltre all’aria, il Festival giocherà con la figura della Sibilla. “Senza Sibylla la terra diviene desolata. Noi le abbiamo cercate, cerchiamo i segni del sacro che danno ali alla vita, anche controvento”: commenta il direttore artistico, poeta, drammaturgo e scrittore Davide Rondoni, mentre spuntano le cifre bomba delle casa a San Benedetto.
“I temi del sacro, del viaggio e della ricerca saranno ripresi ogni sera, prima degli spettacoli, attraverso letture live a cura di poetesse contemporanee che focalizzeranno l’attenzione sul valore simbolico della Sibylla” conclude il direttore artistico.
Gli eventi del Festival sono tutti gratuiti e aperti al pubblico. Una volta esauriti i posti, non sarà più possibile prendere parte all’evento.
Se hai intenzione di andare o vuoi avere qualche informazione in più, contatta il numero 388 1085220 e otterrai tutte le risposte che cerchi in merito a Controvento – Festival dell’Aria!