Le proposte per passare il Natale in compagnia dei nostri bambini: dai villaggi di Babbo Natale ai presepi viventi, passando per spettacoli e piste di pattinaggio.
Il Natale è il momento perfetto per trascorrere tempo di qualità con i bambini, tra magia, gioco e scoperta: dalle attività creative ai laboratori a tema, dagli spettacoli alle esperienze all’aria aperta, le occasioni per divertirsi insieme non mancano. Basta lasciarsi ispirare dall’atmosfera natalizia per trasformare ogni giornata in un ricordo speciale, quindi se stai cercando idee per rendere le feste ancora più emozionanti, le proposte sono davvero tante e pensate anche per i più piccoli.
Mercatini, eventi, letture animate e iniziative pensate su misura per i nostri figli: dai un’occhiata a quello che propongo tra le iniziative di Natale i singoli comuni e scegli l’esperienza giusta per vivere questo periodo dell’anno in maniera indimenticabile con tutta la famiglia. Da parte nostra, se vivi nell’ascolano, possiamo darti qualche consiglio per ogni gusto, dai villaggi di Babbo Natale alle ormai immancabili piste di pattinaggio nelle piazze.
Nel capoluogo, è ormai una tradizione l’appuntamento con La carica dei Babbi Natale, una delle iniziative più attese del periodo natalizio, capace di unire divertimento, partecipazione e solidarietà. Anche quest’anno l’evento torna ad animare il centro storico di Ascoli grazie all’organizzazione di Ascoli Da Vivere: l’appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre, a partire dalle ore 9.00 in Piazza Arringo, dove tanti Babbi Natale coloreranno la mattinata con sorrisi, dolci e palloncini distribuiti ai più piccoli.
Oltre all’aspetto ludico, l’iniziativa mantiene forte la sua anima benefica: la raccolta fondi sarà destinata a due importanti realtà del territorio, che si occupano rispettivamente nel primo caso di persone disabili e in difficoltà, nel secondo di ospitare bambini e ragazzi che hanno vissuto situazioni di disagio e maltrattamento. Per il sindaco Marco Fioravanti, si tratta di un appuntamento che arricchisce il calendario natalizio cittadino e che richiama il vero spirito del Natale, fatto di condivisione e attenzione verso gli altri.
Sabato 20 Ascoli Piceno ospita il Villaggio Natalizio al Chiostro del Polo Culturale Sant’Agostino, mentre nel weekend del 27 e 28, Palazzo dei Capitani farà da cornice a La Coppa dei Maghi e delle Streghe, un evento dedicato agli amanti dei giochi e del fantasy. Domenica 21, nel pomeriggio, in Piazza Ventidio Basso arriva La Casetta di Babbo Natale, pronta ad accogliere grandi e piccoli. Sempre sabato 20, nella vicina Porto d’Ascoli, Babbo Natale arriva in modo davvero speciale.
Lui e i suoi collaboratori, infatti, intratterranno bambini e famiglie arrivando in sella alla leggendaria Harley-Davidson, un modo molto speciale di “presentarsi” al pubblico. A Centobuchi, nel periodo natalizio non possono mancare il Rifugio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio su ghiaccio naturale, punti di riferimento per famiglie e bambini. Grottammare ha scelto un Natale pensato soprattutto per bambini e famiglie, con decorazioni che uniscono tradizione e creatività,
Nella cittadina sulla costa, infatti, le famiglie potranno ammirare un albero di sette metri, una luna gigante con seduta per i selfie e il Dreamworld, il grande mappamondo luminoso in piazza Kursaal. Sempre a Grottammare, sabato 20 è in programma lo spettacolo per bambini “Mago per Svago”. Inoltre torna anche la magia del Presepe Vivente, con più appuntamenti tra il 25 dicembre e il 6 gennaio.
Un bel presepe vivente da vedere in provincia di Ascoli Piceno è quello che viene realizzato da Magicabula a Monteprandone, dove viene anche organizzata, per il trentesimo anno, la Mostra Nazionale di Arte Presepiale. Domenica 21 non potete poi perdervi il Villaggio di Babbo Natale, che fa tappa a Montalto delle Marche, con nel pomeriggio uno spettacolo di canti natalizi della tradizione popolare, che coinvolgerà non solo i più piccoli.