Al di là di ogni previsione, la Dr. Pimple Popper e i suoi video in cui si schiacciano i brufoli hanno un enorme successo. Vediamo perché.
Vedere brufoli fuoriuscire dalla pelle delle persone non è un’immagine così piacevole. Eppure la dottoressa Pimple Popper e la sua trasmissione sui brufoli è uno dei programmi più di successo del piccolo schermo. Scopriamo la ragione scientifica di questo fenomeno.
In teoria l’essere umano dovrebbe essere attratto dal bello. Immagini rassicuranti, musiche orecchiabili, video in cui si vedono bambini che ridono. Eppure tutto ciò che è trash sembra avere un fascino irresistibile su gran parte delle persone. Da un paio di anni circa su Realtime, una delle trasmissioni che riscuote maggiore successo è quella in cui una dottoressa spreme e fa uscire brufoli strani ed enormi dal corpo dei suoi pazienti.
La dottoressa Pimple Popper, soprannominata anche “dottoressa schiacciabrufoli”, ha un seguito inimmaginabile e il programma, infatti, è stato più volte riconfermato da Realtime. Ma cosa c’è di interessante nel guardare – dopo cena per giunta- video in cui si schiacciano i brufoli? Secondo gli scienziati c’è una spiegazione ben precisa dietro questo fenomeno apparentemente inspiegabile.
Ecco perché ti piace guardare la dottoressa schiacciabrufoli
L’essere umano si è evoluto anche grazie alla sua capacità di cercare il buono e il bello ed evitare ciò che è disgustoso. Basti pensare al cibo: tutti evitiamo i cibi con la muffa perché li troviamo disgustosi e, in effetti, se li mangiassimo ci farebbero male alla salute. Allora perché molte persone guardano con entusiasmo i video della dottoressa Pimple Popper? La spiegazione arriva dalla scienza.
Secondo gli scienziati voler guardare video di scene disgustose come quelle che riguardano i brufoli oppure quelli sulla rimozione di denti marci, permetterebbe al nostro cervello di sperimentare emozioni molto forti ed intense ma a distanza di sicurezza. Un po’ come guardare chi fa bungee jumping: anche la nostra adrenalina sale ma noi restiamo al sicuro.
Inoltre guardare video disgustosi aiuta il cervello ad apprendere da cosa deve prendere le distanze e, al tempo stesso, lo esercita all’autocontrollo. Infatti sforzarci di guardare scene che razionalmente ci disgustano è un ottimo esercizio di allenamento per il cervello perché aiuta a controllare e gestire meglio tutte le emozioni secondo la scienza. In base ai risultati di un recente esperimento condotto in America, le persone che guardano ripetutamente i video della dottoressa Pimple Popper senza manifestare apertamente disgusto, hanno una maggiore attività della parte anteriore del cervello.
In pratica questi soggetti razionalmente trovano disgustosi i video della dottoressa schiacciabrufoli ma sanno controllarsi meglio. Ecco allora spiegato l’inspiegabile successo di una trasmissione apparentemente stranissima. Del resto non è certo il primo programma strano che viene trasmesso. Anni fa era di gran moda una trasmissione in cui le persone svelavano le loro ossessioni più assurde.