Il borgo di cui parliamo oggi è davvero piccolissimo, un posto disperso nelle montagne che ha molto da raccontare.
Qui trovi qualcosa che non trovi altrove. Ci troviamo di fronte a davvero qualcosa di meraviglioso che deve essere messo in evidenza e che ci racconta la bellezza di questo posto e dell’Ascolano in generale.

Nel suo “Rocche e Castelli dell’Ascolano“, Bernardo Carfagna parlava di questo luogo rappresentando che “sembra davvero impersonare la figura del gendarme al controllo di antichi percorsi stradali di particolare importanza.” La sua maestosità ci porta verso l’alto a controllare la vallata in una posizione strategica che era particolarmente importante nell’antichità. Siamo a pochi chilometri da Ascoli, un posto che dovete assolutamente visitare.
Senza giri di parole vi porteremo all’interno della tradizione di questo posto meraviglioso, un qualcosa che merita di essere osservato da vicino e che ci offre delle emozioni molto molto interessanti. State a vedere perché è una mini guida questa che vi potrà tornare utile per le vacanze di Natale.
E voi eravate a conoscenza di questo posto e siamo certi che vi trovate di fronte a un luogo che non conoscevate e che potrà diventare meta per i vostri viaggi futuri quando vi addentrerete all’interno del nostro paese, del centro Italia più nel particolare.
Castel Trosino, un luogo che merita di essere visto da vicino
Più che un borgo ci troviamo di fronte a una frazione, si chiama Castel Torosino, e sorge a 418 metri sul livello del mare, abitato da appena una ventina di persone, un posto magico e tranquillissimo, proprio perché non c’è praticamente nessuno. Ci troviamo a pochi chilometri da Ascoli, e lo possiamo raggiungere andando dopo il ponte di Porta Cartara, superando e oltrepassando l’incasato di Borgo Cartaro.

Ci troviamo di fronte alla somma di una rupe di travertino, con un unico masso, e sulla sommità sorge questo castello veramente incredibile, dall’aspetto tipicamente medievale, che è isolato sull’altura, e che viene considerato uno dei posti più iconici del di Ascoli e provincia.
Sebbene all’apparenza sembra non esserci molto da vedere in questo posto, è in realtà un posto magico, che ci offre una vista difficile da trovare in altre parti, e che, muovendoci per le sue vie, possiamo trovare del proprio salto nel passato.
Che state aspettando? Sicuramente si presta per un bel weekend fuori e per darvi la possibilità di scoprire cose nuove e sempre più particolari rispetto alla vostra quotidianità.





