Eros Ramazzotti, icona musicale italiana, da anni affascina il pubblico con la sua voce particolare e potente. Vediamo i suoi esordi.
Ultimamente Eros è tornato a far parlare di se per il suo nipotino, infatti da poco il cantautore è diventato nonno. Ma questo non ha tolto tempo alle sue produzioni, l’anno scorso è uscito “Ama”, singolo che anticipava l’uscita del suo ultimo album Battito infinito, altro capolavoro del cantautore.
Anche l’album “Vita ce n’è” uscito nel 2018, ha consolidato la sua reputazione di artista straordinario. L’album ha ottenuto un grande successo grazie a brani come “Per le strade una canzone” e “In primo piano”, che esplorano nuovi suoni senza perdere la firma distintiva di Ramazzotti.
Successivamente viene annunciato il suo tuor mondiale Battito Infinito World Tour, che è partito da Los Angeles ed è finito l’11 maggio 2023 in Lituania. E’ evidente come Ramazzotti sia uno degli artisti italiani più amati anche nel mondo, molte delle sue canzoni infatti sono tradotte e cantate in spagnolo.
Ma com’era il cantautore all’inizio della sua carriera? La sua prima esibizione pubblica avviene nel 1981 al concorso Voci Nuove Festival di Castrocaro, dove vinceranno però Zucchero e Fiordaliso, ma comunque il giovane Eros viene notato dai fondatori di una nuova casa discografica milanese: la DDD Droguerina.
Nell’ ’84 partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione “nuove proposte” con il brano Terra promessa, vincendo in quella categoria. Successivamente il brano verrà remixato in salsa dance, contribuendo ancora di più ad accrescere la notorietà di Eros, che ben presto verrà riconosciuto ed apprezzato anche all’estero.
Si ripresenta di nuovo a Sanremo nel 1985, stavolta gareggiando tra i “Big” piazzandosi sesto con il brano Una storia importante, ma il brano a livello discografico è un successo fenomenale, vendendo oltre un milione di copie in Francia. Ma è nell’edizione successiva che finalmente Eros arriva alla vittoria, con il brano Adesso Tu, prima canzone del suo secondo album.
In questo video lo vediamo insieme alla bellissima Patsy Kensit, nel lontano 1987, interpretare il brano La luce buona delle stelle, singolo di lancio dell’album In Certi Momento, uscito il 28 ottobre, il giorno del suo 24esimo compleanno. Quest’album è stato realizzato anche in versione spagnola, con il titolo En Ciertos Momentos, confermando l’amore per Eros da parte degli altri paesi europei.